Chiara Scala
Il processo di omologazione nell'industria automobilistica: analisi critica del processo e nuove sfide nell'ambito della transizione verso l'elettrico = The homologation process in the automotive industry: critical analysis and new challenges in the transition to electric mobility.
Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
| Abstract: |
Negli ultimi anni l'industria automobilistica ha affrontato una trasformazione senza precedenti, trainata dalla crescente attenzione alle tematiche ambientali, dalla spinta normativa verso la decarbonizzazione e dall’innovazione tecnologica che ha reso possibile l’adozione su larga scala dei veicoli elettrici. In questo contesto anche i processi di omologazione dei veicoli, fondamentali per garantire la conformità tecnica e normativa dei prodotti immessi sul mercato, si sono trovati al centro di un’evoluzione complessa e rapida. L’obiettivo di questa tesi è analizzare criticamente il processo di omologazione attuale nel settore automotive con particolare attenzione al ruolo del Homologation Manager, figura chiave nella gestione tecnica, normativa e documentale del ciclo omologativo. Verranno evidenziate le principali criticità riscontrabili nei contesti industriali reali, in particolare all’interno di grandi gruppi automobilistici come Stellantis, dove il coordinamento tra funzioni, il rispetto dei tempi e la gestione del rischio normativo rappresentano sfide quotidiane. Una parte fondamentale dell’analisi verterà sulla transizione verso l’elettrico, che ha profondamente modificato i riferimenti tecnici e regolatori del settore, introducendo nuove normative - come la R100, R85, R10 e R155 - e aumentando la complessità dei test e delle verifiche richieste. Infine, la tesi proporrà una riflessione su possibili interventi di miglioramento, sia sul piano organizzativo che metodologico, per rendere il processo di omologazione più agile, proattivo e integrato con i sistemi qualità. Il lavoro sarà articolato in sei capitoli: analizzando gli impatti ambientali, le normative e le scelte industriali derivanti dal passaggio dall’endotermico all’elettrico, l’elaborato metterà in luce le nuove sfide normative e tecniche che la transizione impone al processo di omologazione. Verrà, quindi, descritto il processo classico di omologazione nel settore automotive, con focus sulle criticità emergenti per i veicoli elettrici e sul ruolo dell’Homologation Manager. Attraverso le criticità riscontrate, verranno presentate al termine del lavoro le proposte migliorative del processo e analizzata l’attuale relazione strategica tra qualità e omologazione. |
|---|---|
| Relatori: | Maurizio Galetto |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 95 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38255 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia