Francesca Lucia
Ottimizzazione della pianificazione dei fabbisogni attraverso il modello MRP: analisi e applicazione nel caso Targa Telematics S.p.A. = Optimization of Requirements Planning through the MRP Model: Analysis and Application in the Case of Targa Telematics S.p.A.
Rel. Paolo Chiabert. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
| Abstract: |
Il Material Requirements Planning è uno strumento sviluppato in ambito di gestione e controllo della produzione volto ad assicurare che i materiali siano disponibili nella quantità e nei tempi necessari, rendendo ottima la quantità di scorte presenti in magazzino e migliorando l’efficienza complessiva dei sistemi in cui esso è adottato. Il suo sviluppo è da ricondurre agli anni ’60 del Novecento e la sua evoluzione, aiutata anche dallo sviluppo di nuove tecnologie, ha permesso il passaggio da una gestione dei prodotti basata sull’accumulo di scorte ad una gestione “intelligente”, al cui cardine vi è una corretta previsione della domanda così da soddisfare i fabbisogni effettivi. L’elaborato sì propone di studiare l’evoluzione storica del modello MRP, dalle sue origini sino agli utilizzi attuali, estesi oltre ai contesti manifatturieri. Viene, inoltre, fornita una digressione teorica riguardante i principi di funzionamento, le logiche e i requisiti del modello, riguardanti il Master Production Schedule, la Bill Of Materials, le informazioni di inventario, le Safety Stock, il Lead Time e le politiche di riordino. La seconda parte dell’elaborato offre una lettura in chiave applicativa del modello MRP dedicandosi al caso studio di Targa Telematics S.p.A., un’azienda leader nelle soluzioni IoT per la mobilità connessa. Nel secondo capitolo, dopo una breve introduzione sull’azienda ed una descrizione del contesto in cui opera, è analizzato il modello AS-IS del MRP, descrivendone le logiche di funzionamento e le modalità di applicazione. Dall’analisi del modello attuale è stato costruito un modello TO-BE che si offre di superare i principali limiti del modello legati alla scarsa automazione del modello e all’impiego di tecniche elementari per la previsione della domanda e la gestione delle scorte di sicurezza. Nel terzo capitolo è, dunque, analizzato il modello TO-BE sviluppabile in un’azienda come Targa Telematics S.p.A., descrivendo le componenti software che lo compongono e analizzandone le logiche attraverso algoritmi di calcolo applicati a dati fittizi. A supporto del modello TO-BE l’elaborato propone un’analisi economica dell’investimento volta a valutarne la sostenibilità economica e la redditività. Sono stati stimati i costi principali derivanti dall’implementazione del modello ed i benefici in termini economici così da dimostrarne la convenienza. Sono inoltre stati descritti i punti di forza e le criticità di entrambi i modelli, evidenziando come il modello TO-BE rappresenterebbe un’evoluzione significativa per l’intera operatività aziendale. |
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| Relatori: | Paolo Chiabert |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 102 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | TARGA TELEMATICS S.P.A. |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38176 |
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