Martina De Bonis
Project Management nel Training per il Lancio di un Nuovo Modello Automobilistico: un caso di studio Stellantis. = Project Management in Training for the Launch of a New Car Model: a Stellantis case study.
Rel. Alberto De Marco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025
| Abstract: |
Il processo di training commerciale per una grande azienda è un aspetto fondamentale per il successo di un nuovo prodotto immesso sul mercato: una formazione di qualità alla rete di vendita, che ha il contatto con il cliente finale, permette infatti di raggiungere gli obiettivi di mercato aziendali e garantisce la riuscita del lancio del prodotto. Tuttavia, la gestione del processo di training risulta molto complessa a causa dei numerosi attori coinvolti, ognuno portatore dei propri interessi, e delle tante attività implicate, sottoposte a vincoli di tempi, costi e qualità. L’elaborato di Tesi si propone di analizzare le implicazioni che le pratiche di Project Management potrebbero avere sulla gestione di tale processo, al fine di verificare se e come queste ultime possano ottimizzare il processo di training commerciale per il lancio di un nuovo modello automobilistico in una grande azienda del settore automotive: Stellantis S.p.A. A partire da un’analisi qualitativa delle pratiche attuali dell’azienda, avvenuta tramite la partecipazione diretta alle attività di training e affiancata da interviste informali agli attori coinvolti, sono state individuate le aree di maggiore criticità: la gestione degli stakeholder, del tempo e delle risorse, l’analisi dei rischi e la fase di monitoraggio e controllo. Per ognuna di esse sono stati proposti miglioramenti attraverso l’utilizzo della disciplina del Project Management, che si è adattata al meglio alle esigenze emerse dall’analisi: il risultato ha evidenziato che l’applicazione del modello Ibrido (Agile e Waterfall) di PM potrebbe rivelarsi la soluzione ottimale per la gestione di tale processo. Da una parte i metodi tradizionali possono essere utilizzati per quelle fasi in cui i requisiti sono stabili e il controllo è prioritario come la definizione delle milestones, l’analisi dei rischi e degli stakeholder; dall’altra una gestione Agile può risultare più adatta alle fasi in cui l’incertezza è maggiore come la revisione dei contenuti, la pianificazione della giornata formativa e la gestione dei feedback. In conclusione, il caso di studio illustra come il Project Management possa integrarsi efficacemente nella gestione dei processi formativi commerciali e migliorarne l’efficienza, in particolare per la pianificazione dell’evento formativo in presenza con la rete di vendita. Sebbene l'analisi si basi su un contesto molto specifico e le pratiche suggerite attendano una validazione sul campo, questo lavoro pone le basi per futuri sviluppi concreti. L'implementazione e la misurazione di queste metodologie rappresentano l'evoluzione naturale di questa ricerca, aprendo la strada a un'ottimizzazione misurabile dei processi di training e offrendo un modello potenzialmente adattabile ad altre realtà aziendali complesse. |
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| Relatori: | Alberto De Marco |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 67 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
| Aziende collaboratrici: | STELLANTIS EUROPE SPA |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38122 |
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