Emanuela Martuscelli
Mitigazione degli effetti dalla realizzazione della linea Napoli-Milano nel nodo alta velocità di Firenze mediante la tecnica del compensation grouting = Mitigation of tunnelling-induced ground settlements in the Florence HSR node via compensation grouting.
Rel. Daniele Peila. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio, 2025
| Abstract: |
La tesi si concentrerà sul monitoraggio e sull'analisi del consolidamento del terreno tramite iniezioni: verrà studiato il comportamento del terreno durante le fasi di pretrattamento e condizionamento, monitorando la reattività e il sollevamento del suolo. Sarà oggetto di analisi il calcolo dei volumi di materiale da iniettare per singola valvola in relazione alla permeabilità del terreno, alla profondità di iniezione e a una trheshooldi di sollevamento. Il lavoro includerà l'implementazione di una procedura iterativa per la verifica e la correzione dei parametri di iniezione, in modo da garantire il raggiungimento dei risultati attesi in termini di sollevamento e stabilizzazione. Lo studio verrà condotto sia in real time e in back analysis. |
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| Relatori: | Daniele Peila |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 141 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Per L'Ambiente E Il Territorio |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-35 - INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO |
| Aziende collaboratrici: | Trevi SpA |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38059 |
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