polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ispezione ad ultrasuoni su saldature laser Sviluppo di una procedura di controllo tramite Phased Array = Ultrasonic inspection of laser welds Phased Array inspection procedure development

Luca Comi

Ispezione ad ultrasuoni su saldature laser Sviluppo di una procedura di controllo tramite Phased Array = Ultrasonic inspection of laser welds Phased Array inspection procedure development.

Rel. Marco Actis Grande. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali, 2025

Abstract:

Nel panorama industriale oggi giorno risulta sempre più importante riuscire ad analizzare i pezzi in modo non distruttivo, mediante controlli svolti all'interno del flusso produttivo. Questo è vitale per aumentare la qualità dei processi e per intercettare potenziali criticità di processo. Negli ultimi anni sta prendendo sempre più piede il controllo mediante ultrasuoni in tutte le sue varianti, nel caso proposto in questo lavoro di tesi Phased Array. Gli ultrasuoni sono utilizzati grazie alla loro flessibilità di analisi e di ambiente operativo, possono lavorare sia su componenti immersi in liquidi che non basta che la continuità di segnale venga assicurata. Proprio per questo l'azienda Meritor HVS ha decis di investire nella ricerca e sviluppo di una procedura di ispezione, mediate Phased Array (Phasor XS di GE Electronics), dei suoi gruppi differenziali saldati laser. Prima parte del lavoro è stata quella di creare i blocchi di calibrazione dedicati ai componenti con difetti noti per posizione e dimensione, a questo è seguita lo sviluppo della procedura di calibrazione. In ultimo sono stati svolti test sui componenti reali in modo da saggiare i limiti della tecnica. Questa si è dimostrata estremamente affidabile e ripetibile nell'identificare difetti di entità superiore ai 2mm mentre ha faticato con difetti inferiore e non ben orientati in direzione del fascio ultrasonoro. Nonostante le difficoltà incontrate la tecnica è stata sviluppata ed ha iniziato a vedere i primi utilizzi nelle linee produttive.

Relatori: Marco Actis Grande
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Dei Materiali
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-53 - SCIENZA E INGEGNERIA DEI MATERIALI
Aziende collaboratrici: MERITOR HVS CAMERI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/38014
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)