Michele Bissanti
Ricerca e Sviluppo su Game Engine per il Deploy su Web di Videogiochi = Research and Development on Game Engines for Web Deployment of Video Games.
Rel. Marco Mazzaglia, Francesco Strada. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2025
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- Tesi
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| Abstract: |
La presente tesi, sviluppata in collaborazione con l'azienda Tiny Bull Studios, analizza metodologie e tecnologie per il deployment di videogiochi su web, con particolare attenzione al confronto tra engine tra cui Unity, Godot, Playcanvas e Rogue Engine. In un contesto in cui i videogiochi richiedono elevate prestazioni grafiche, reattività e compatibilità cross-platform, la ricerca mira a valutare criticamente i diversi approcci e a esplorare le potenzialità emergenti di WebGPU. L’obiettivo principale è identificare la strategia più efficace ed efficiente per il rilascio di videogiochi web, considerando parametri chiave quali tempi di caricamento, gestione della memoria, fluidità dell’esperienza di gioco e accessibilità. La metodologia combina revisione della letteratura, sperimentazione pratica con prototipi di gioco e analisi comparativa dei dati raccolti. Si prevede che i risultati forniscano linee guida concrete per orientare le scelte tecnologiche di Tiny Bull Studios, contribuendo a migliorare l’esperienza utente e ottimizzare i processi di sviluppo e distribuzione dei videogiochi su web. |
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| Relatori: | Marco Mazzaglia, Francesco Strada |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 70 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
| Aziende collaboratrici: | Tiny Bull Studios Srl |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37959 |
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