Alice Capozza
Modellazione della combustione di un motore SI ammoniaca/idrogeno con ECFM in CONVERGE = Combustion modelling of ammonia/hydrogen SI engine using ECFM in CONVERGE.
Rel. Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Riccardo Sola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025
| Abstract: |
L'obiettivo di questo lavoro è duplice. Da un lato, si intende valutare il potenziale utilizzo del modello ECFM nelle simulazioni RANS di un motore ad accensione comandata alimentato ad ammoniaca e idrogeno, analizzando la sensibilità del parametro di stretch al variare delle condizioni operative. In particolare, si considerano differenti frazioni di idrogeno in miscela con l'ammoniaca, a diverse pressioni di aspirazione e rapporti di equivalenza. Dall'altro, si confrontano i risultati numerici con i dati sperimentali disponibili, così da valutare il modello e mettere in evidenza come la variazione di alpha influisca sulla predizione della velocità di propagazione della fiamma e sull'evoluzione della combustione. Oltre a questo obiettivo principale, lo studio consente di analizzare in che modo differenti regimi di combustione, determinati dalla composizione della miscela, dal rapporto di equivalenza e dalle condizioni di anticipo di accensione, influenzino lo stretch e la corrugazione della fiamma. |
|---|---|
| Relatori: | Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Riccardo Sola |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 122 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
| Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37598 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia