polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione della combustione di un motore SI ammoniaca/idrogeno con ECFM in CONVERGE = Combustion modelling of ammonia/hydrogen SI engine using ECFM in CONVERGE

Alice Capozza

Modellazione della combustione di un motore SI ammoniaca/idrogeno con ECFM in CONVERGE = Combustion modelling of ammonia/hydrogen SI engine using ECFM in CONVERGE.

Rel. Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Riccardo Sola. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

L'obiettivo di questo lavoro è duplice. Da un lato, si intende valutare il potenziale utilizzo del modello ECFM nelle simulazioni RANS di un motore ad accensione comandata alimentato ad ammoniaca e idrogeno, analizzando la sensibilità del parametro di stretch al variare delle condizioni operative. In particolare, si considerano differenti frazioni di idrogeno in miscela con l'ammoniaca, a diverse pressioni di aspirazione e rapporti di equivalenza. Dall'altro, si confrontano i risultati numerici con i dati sperimentali disponibili, così da valutare il modello e mettere in evidenza come la variazione di alpha influisca sulla predizione della velocità di propagazione della fiamma e sull'evoluzione della combustione. Oltre a questo obiettivo principale, lo studio consente di analizzare in che modo differenti regimi di combustione, determinati dalla composizione della miscela, dal rapporto di equivalenza e dalle condizioni di anticipo di accensione, influenzino lo stretch e la corrugazione della fiamma.

Relatori: Mirko Baratta, Daniela Anna Misul, Riccardo Sola
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 122
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37598
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)