polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Caratterizzazione strutturale di telai e componenti ciclistici: simulazione numerica e correlazione con test sperimentali = Structural characterization of bicycle frames and components: numerical simulation and correlation with experimental tests

Anna Chiara Cavalieri

Caratterizzazione strutturale di telai e componenti ciclistici: simulazione numerica e correlazione con test sperimentali = Structural characterization of bicycle frames and components: numerical simulation and correlation with experimental tests.

Rel. Andrea Mura, Paolo Baldissera. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025

Abstract:

Dopo una breve introduzione sui materiali compositi, di cui sono costituiti tutti i componenti considerati, in cui si sofferma l'attenzione principalmente sulla produzione e caratterizzazione di questi materiali, si riporta lo svolgimeto di una prova di flessione su un tubo reggisella di un telaio di una biciletta da corsa prodotta da Gregario srl, con modellazione del sistema di prova e confronto tramite simulazione FEM. Infine si riporta lo svolgimento e i risultati di tre prove di rigidezza svolte su un telaio sempre prodotto da Gregario, con confronto con dati ottenuti da FEM e con un altro telaio precedentemente prodotto.

Relatori: Andrea Mura, Paolo Baldissera
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 59
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Gregario s.r.l.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37588
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)