polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Sviluppo di un tool Matlab per la simulazione di un ciclo omologativo per veicoli elettrici = Development of a Matlab based tool for electric vehicles type-approval cycle simulation

Gianluca Gavagnin

Sviluppo di un tool Matlab per la simulazione di un ciclo omologativo per veicoli elettrici = Development of a Matlab based tool for electric vehicles type-approval cycle simulation.

Rel. Ezio Spessa. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (4MB)
Abstract:

A causa del continuo aumento delle emissioni di gas serra a livello globale, ormai da decenni la comunità internazionale ha riconosciuto una situazione di emergenza e si sta impegnando per la riduzione delle emissioni; uno dei settori maggiormente coinvolto dall'introduzione di normative sempre più restrittive è quello automotive. Il progetto di questa tesi, reso possibile grazie a una collaborazione con Akkodis, mi ha permesso di studiare in maniera approfondita le normative attualmente in vigore riguardanti l'omologazione sia dei veicoli con motore a combustione interna sia dei veicoli elettrici. Il presente lavoro tratta la transizione che il settore automotive sta vivendo verso sistemi di propulsione alternativi facendo una breve introduzione e un confronto tra i punti di forza e i limiti delle principali tecnologie attualmente in sviluppo; successivamente viene proposto un approfondimento sui veicoli a trazione puramente elettrica poiché al momento vengono riconosciuti come una tra le soluzioni più promettenti per l'abbattimento delle emissioni, oltre a essere quella attualmente più sviluppata. Il primo obiettivo di questo progetto è l'analisi dei processi necessari per l'omologazione dei veicoli, ponendo particolare attenzione alle differenze tra i processi per i veicoli con motore a combustione interna e i veicoli elettrici. Il secondo obiettivo è lo sviluppo di un tool Matlab che consenta di simulare un ciclo omologativo per veicoli elettrici; in particolare il tool è stato pensato per essere in grado di restituire al termine della simulazione la lunghezza delle diverse fasi del ciclo e una stima della curva di scarica della batteria. I risultati ottenuti sono infine stati confrontati con alcuni test reali per verificare la corrispondenza tra simulazione e dati reali.

Relatori: Ezio Spessa
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: AKKODIS ITALY SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37553
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)