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Architettura,ispirazione,trasformazione : un progetto per Melpignano

Ezgi Tucel Vaziri Sereshk

Architettura,ispirazione,trasformazione : un progetto per Melpignano.

Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2014

Abstract:

Sommario

Secondo alcune teorie, l’analogia è il processo fondamentale della creatività. Durante un processo di disegno standard, il disegnatore si occupa di analizzare la funzione, di ricercare gli esempi simili e di considerare le particolari condizioni climatiche dell'area. Tuttavia, in un processo di disegno, oltre ad effettuare l’analisi della funzione, il disegnatore è influenzato dai lavori passati (o storici): usando una forma ausiliaria, il disegnatore decostruisce tale forma in accordo con la funzione richiesta e le citate condizioni dell’area.

Questa tesi ha lo scopo di seguire le tracce delle analogie tra le architetture e le forme,precedentemente scomposte e ricostruite, e di applicare un simile percorso al processo d disegno di un progetto di un centro culturale situato nei pressi dell’ex-convento degli Agostiniani a Melpignano(Lecce), il quale può essere di ispirazione per l’edifìcio che si intende costruire di fronte. La tesi propone inoltre una forma dell’edificio che sia architettonicamente armoniosa con l’area comunale in cui esso è inserito, nonostante i periodi - e quindi le tendenze -differiscano tra loro.

Questo progetto è parte di un concorso bandito dal gruppo “Archistart” e dal Comune di Melpignano. Il progetto richiede la costruzione di un teatro sperimentale a due piani, che possa essere utilizzato alternativamente all’area all’aperto per l’organizzazione di eventi, e che comprenda laboratori di musica e danza, un’emeroteca, un’area di esposizione, una sala conferenze ed un caffè. Il sito è pensato come un’area chiusa alternativa per gli eventi invernali e come un edificio ausiliario che si integri,letteralmente e metaforicamente, con l’ex-convento che gli è di fronte.

Seguendo la storia delle forme, le planimetrie e le facciate che sono state disegnate (realizzate o meno), l’obiettivo è scrivere una nuova storia ed aggiungere idee nuove a questo processo.

Seguendo le tracce delle trasformazioni avvenute, si può constatare che esse sono state realizzate da vari architetti, con funzioni e tempi diversi, sia nel piano verticale che in quello orizzontale (trasformazione del tipo e trasformazione dello stile). Nonostante la forma principale rimanga inalterata, essa viene reinterpretata seguendo le esigenze del nuovo edificio, il clima del luogo, le tendenze del l’architetto, ecc. Per esempio, mentre è possibile riconoscere la forma primaria nel contesto chiaramente barocco dell’area, nella forma secondaria si può riscontrare lo stesso itinerario planimetrico, ma disegnato in un altro stile architettonico.

Infine, raccogliendo le informazioni e i dati ottenuti da questo studio, è stato sviluppato un progetto del centro culturale. Inoltre, è stata condotta una ricerca cronologica sulle forme e sulla struttura degli esempi precedenti e il risultato dello studio è allegato al progetto in concorso.

Relatori: Marco Trisciuoglio
Tipo di pubblicazione: A stampa
Soggetti: A Architettura > AF Edifici e attrezzature per il tempo libero, le attività sociali, lo sport
A Architettura > AO Progettazione
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: NON SPECIFICATO
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/3740
Capitoli:

Indice

Ringraziamenti

Sommario

CONTESTO

Idea di forma

Percezione delle forme

Definizioni degli altri elementi

L’idea di volume

Il ruolo di “movimento” nell’apprendimento di volume

Massa e superficie

Le proprietà di “forma”

Approccio grammatologico

Forma generica, forma specifica e le differenze

Sistema e ordine

Decisioni dell’architetto

Tipo

La teoria di Popper su “tipo”

La forma e la sua utilità tipologica

Tipicità e unicità

Analisi strutturale

Monolitico versus scomponibile

Tipo e somiglianza

Le idee opposte

CONCETTO

Analisi dei sistemi formali

Certosa di Pavia

Convento Suore Domenicane

Wissenschaftszentrum (WZB)

TRASFORMAZIONI

IL PROGETTO

IL CONCORSO 1

MELPIGNANO

TARANTISMO

IL CONCORSO II

I PROGETTI

IL PROGETTO DI CONCORSO

PLANIMETRIE

Trasformazione

IL SITO E LE SEZIONI

I PROSPETTI

Bibliografia

Bibliografia:

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