Serena Capobianco
Progettare l’esperienza mediale: strategie organizzative e tecnologie abilitanti per l’innovazione del prodotto audiovisivo digitale = Designing the media experience: organizational strategies and enabling technologies for digital audiovisual product innovation.
Rel. Abdollah Saboori. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2025
|
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 9 Ottobre 2028 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) |
| Abstract: |
Il settore media digitale è caratterizzato da rapidi cambiamenti nei comportamenti di consumo, dall’innovazione tecnologica e dalla convergenza con le telecomunicazioni, che richiedono un ripensamento del prodotto come esperienza integrata. La tesi esplora come la competitività possa essere sostenuta progettando prodotti audiovisivi digitali come sistemi esperienziali capaci di generare valore misurabile per utenti e organizzazioni. L’approccio metodologico combina analisi teorica e applicazione pratica, includendo modelli di comunicazione, trend di consumo, strumenti di project management e il concetto di digital core. Un caso studio sull’implementazione di una conversational AI illustra la trasformazione del prodotto da concetto a sistema operativo reale, definendo contesto, obiettivi e presidi di qualità. I risultati evidenziano come un approccio sistemico consenta di integrare contenuti, tecnologia e interfacce, migliorare l’interazione con l’utente e tradurre l’innovazione strategica in risultati concreti. |
|---|---|
| Relatori: | Abdollah Saboori |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 98 |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
| Aziende collaboratrici: | Accenture SpA |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37100 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia