polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Tecnologia e circolarità come vantaggio competitivo nel mondo della GDO: il caso Lidl Italia e l'evoluzione della logistica di Schwarz Group

Andrea Montacchini

Tecnologia e circolarità come vantaggio competitivo nel mondo della GDO: il caso Lidl Italia e l'evoluzione della logistica di Schwarz Group.

Rel. Maria Pia Cavatorta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2025

Abstract:

Un’analisi su tecnologia e circolarità come vantaggio competitivo nella GDO, con focus su Lidl Italia e sulla logistica del Gruppo Schwarz. L’obiettivo è comprendere in che modo l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità, dall’accettazione merci alla logistica inversa, contribuiscano a rafforzare il posizionamento competitivo, riducendo i costi e creando valore per il cliente. L’analisi, basata su fonti aziendali e sullo studio dei processi interni, mostra come strumenti innovativi e pratiche di economia circolare, hanno migliorato performance operative e ridotto l’impatto ambientale.

Relatori: Maria Pia Cavatorta
Anno accademico: 2025/26
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 94
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: LIDL ITALIA srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37093
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)