Andrea Montacchini
Tecnologia e circolarità come vantaggio competitivo nel mondo della GDO: il caso Lidl Italia e l'evoluzione della logistica di Schwarz Group.
Rel. Maria Pia Cavatorta. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2025
| Abstract: |
Un’analisi su tecnologia e circolarità come vantaggio competitivo nella GDO, con focus su Lidl Italia e sulla logistica del Gruppo Schwarz. L’obiettivo è comprendere in che modo l’innovazione tecnologica e l’attenzione alla sostenibilità, dall’accettazione merci alla logistica inversa, contribuiscano a rafforzare il posizionamento competitivo, riducendo i costi e creando valore per il cliente. L’analisi, basata su fonti aziendali e sullo studio dei processi interni, mostra come strumenti innovativi e pratiche di economia circolare, hanno migliorato performance operative e ridotto l’impatto ambientale. |
|---|---|
| Relatori: | Maria Pia Cavatorta |
| Anno accademico: | 2025/26 |
| Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
| Numero di pagine: | 94 |
| Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
| Soggetti: | |
| Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica |
| Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
| Aziende collaboratrici: | LIDL ITALIA srl |
| URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/37093 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |



Licenza Creative Commons - Attribuzione 3.0 Italia