
Aurora Marrazzo
Brasilena, la gazzosa al caffè: rebranding e nuovo packaging per la valorizzazione di un prodotto identitario = Brasilena, the coffee-flavored soda: rebranding and new packaging to enhance the value of an identitary product.
Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2025
![]() |
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (31MB) |
Abstract: |
Brasilena è una bevanda gassata al caffè, simbolo identitario della Calabria, capace di evocare memoria, appartenenza e tradizione. Questa tesi indaga le radici storiche del marchio, analizza il contesto competitivo attuale e propone un progetto di rebranding e redesign del packaging, finalizzato a rinnovare l’identità visiva e rafforzare il legame della bevanda con il territorio. Attraverso un questionario qualitativo e un'analisi di mercato, emerge un profondo legame affettivo tra i consumatori e il prodotto, che trascende dalla semplice esperienza di consumo. Il progetto si concretizza in un restyling minimale ma al tempo stesso vintage dell’etichetta e in una proposta ludica per l’astuccio, con l’obiettivo di rinnovare l’immagine del brand restando fedeli alla sua autenticità. |
---|---|
Relatori: | Marco Bozzola, Irene Caputo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 66 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36597 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |