polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Evoluzione della Customer Experience e impatto dell’Online Reputation. Focus sul settore automotive. = Evolution of Customer Experience and Impact of the Online Reputation: Focus on the Automotive Sector.

Antonino Cannizzo

Evoluzione della Customer Experience e impatto dell’Online Reputation. Focus sul settore automotive. = Evolution of Customer Experience and Impact of the Online Reputation: Focus on the Automotive Sector.

Rel. Alessandra Colombelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (6MB)
Abstract:

La presente Tesi esplora il ruolo strategico della Customer Experience (CX) nell’evoluzione dei modelli aziendali contemporanei, con un focus applicativo sul settore automotive. L’obiettivo è analizzare come la gestione dell’esperienza del cliente sia diventata una leva competitiva di primaria importanza, in grado di influenzare direttamente la fidelizzazione, la reputazione dell’azienda e le decisioni d’acquisto. All’interno dell’elaborato verranno analizzati in modo approfondito i parametri e gli indicatori utilizzati per il monitoraggio dell’esperienza cliente, con un focus specifico sugli indicatori più rilevanti nel settore automotive. In particolare, sarà dedicato un approfondimento degli strumenti e delle metriche impiegate nel corso dello stage presso Stellantis, all’interno del team Customer Experience (CX). Sarà inoltre analizzato il ruolo delle tecnologie digitali nell’interazione tra aziende e clienti. L’adozione di strumenti avanzati, basati su sistemi di intelligenza artificiale in grado di elaborare grandi volumi di dati, ha rivoluzionato l’esperienza del cliente, rendendola sempre più personalizzata, fluida e coerente lungo tutti i touchpoint. Verrà evidenziato come questa mole crescente di informazioni, se raccolta e interpretata in modo strategico, possa guidare le imprese nelle decisioni operative, favorendo un approccio realmente orientato al cliente.

Relatori: Alessandra Colombelli
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 171
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: STELLANTIS EUROPE SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/36002
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)