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Criteri e ottimizzazione della prova aria in linea di montaggio: caso FPT Industrial Revisione e validazione dei parametri da un approccio statistico ad applicazioni pratiche

Brenda Valeriano

Criteri e ottimizzazione della prova aria in linea di montaggio: caso FPT Industrial Revisione e validazione dei parametri da un approccio statistico ad applicazioni pratiche.

Rel. Maurizio Galetto. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

Abstract:

Nel settore industriale, il controllo qualità riveste un ruolo fondamentale per garantire l'affidabilità e le prestazioni dei prodotti. In particolare, nel settore automotive e della componentistica per veicoli industriali, il monitoraggio della qualità è essenziale per ridurre difetti di produzione, migliorare la soddisfazione del cliente e minimizzare i costi legati a scarti e reclami. Tra i processi di controllo, la prova di tenuta dell'aria nei ponti differenziali assume un ruolo chiave nell'individuare eventuali difetti prima che il prodotto venga consegnato al cliente. L'obiettivo principale dell’analisi è ridefinire le soglie della prova di tenuta dell'aria nei ponti differenziali presso FPT Industrial, al fine di ottimizzare il controllo qualità e ridurre gli scarti di produzione, con particolare attenzione all’abbassamento degli FTQ (First Time Quality), in quanto le non conformità dovute alla voce “Perdita Aria” rappresentano le principali causa di scarto dell’azienda. Inoltre, la revisione delle soglie mira a diminuire i reclami post-vendita, garantendo un miglioramento dell'affidabilità del prodotto e dell'esperienza positiva del cliente. Per individuare nuove soglie più robuste, sono stati adottati metodi statistici, limiti teorici e prove in linea, con il fine di trovare un compromesso che consentisse di filtrare efficacemente tutti i potenziali problemi limitando il numero degli scarti. È stata analizzata la correlazione tra i valori della prova aria e i reclami post-produzione relativi alle perdite d’olio, con lo scopo di valutare il grado di affidabilità del test attuale e la sua capacità di prevenire difetti riscontrati dai clienti. Un aspetto rilevante dello studio è stato anche l’impatto della deriva termica sulla misurazione della perdita d’aria, che ha portato alla proposta di una compensazione empirica per migliorare la precisione del test. Sulla base delle evidenze raccolte, sono state sviluppate soluzioni per prevenire gli scarti dei ponti dovuti al mancato superamento della prova aria, migliorando così il processo di controllo qualità. L’implementazione delle raccomandazioni di questa ricerca consentirebbe una significativa riduzione dei reclami e degli sprechi produttivi, garantendo un miglioramento della soddisfazione del cliente e dell’efficienza operativa dello stabilimento.

Relatori: Maurizio Galetto
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 139
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35659
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