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Analisi delle strategie di pricing di una società di credito al consumo: il caso Santander Consumer Bank = Analysis of the pricing strategies of a consumer credit company: the Santander Consumer Bank case-study

Eleonora Francabandiera

Analisi delle strategie di pricing di una società di credito al consumo: il caso Santander Consumer Bank = Analysis of the pricing strategies of a consumer credit company: the Santander Consumer Bank case-study.

Rel. Laura Abrardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2025

Abstract:

In un contesto macroeconomico caratterizzato da una notevole instabilità, innescata dalla pandemia di COVID-19 e dai recenti conflitti geopolitici, le imprese sono state costrette a rivedere le proprie strategie. Non fanno eccezione gli istituti di credito, i quali, a seguito della politica monetaria restrittiva messa in atto dalla Banca Centrale Europea nel periodo post-pandemico, hanno dovuto reagire a diverse sfide, adattando le proprie politiche di pricing per mantenere la competitività sul mercato e ottimizzare la redditività. Il presente studio è stato svolto in collaborazione con Santander Consumer Bank, un istituto finanziario specializzato nel credito al consumo e leader nel settore automotive. La sua operatività è proposta come caso studio per comprendere le dinamiche che si celano dietro alle strategie volte al raggiungimento degli obiettivi di redditività, in relazione al contesto socioeconomico in cui si colloca. L’elaborato parte da un'analisi approfondita del settore automotive e del contesto macroeconomico europeo, che a partire dal secondo semestre del 2024 sta vivendo un periodo di allentamento della politica monetaria restrittiva, in vigore negli ultimi anni. In risposta a tale decisione, Santander ha implementato una specifica manovra di riduzione dei tassi di interesse, di cui vengono esaminate le motivazioni, le modalità di attuazione e gli effetti prodotti sulla domanda di credito, sulla redditività dell'azienda e sul posizionamento competitivo sul mercato. Tramite alcuni strumenti di business intelligence, è stato possibile analizzare un ampio set di dati e individuare i key performance indicators più pertinenti. I risultati ottenuti offrono una visione completa dell’impatto delle decisioni di pricing sulle performance aziendali, mostrando come la gestione flessibile e adattiva delle politiche di definizione dei prezzi sia indispensabile in un contesto in rapida evoluzione come quello odierno.

Relatori: Laura Abrardi
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 75
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: SANTANDER CONSUMER BANK SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35546
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