
Samuele Morini
NMPC-based Torque Vectoring Controller with Road Curvature preview for a 4WD Formula SAE electric vehicle.
Rel. Aldo Sorniotti, Andrea Tonoli, Stefano Favelli, Raffaele Manca. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2025
Abstract: |
L’obiettivo del presente lavoro di tesi è sviluppare un ambiente di simulazione MATLAB/Simulink al fine di implementare un controllore di Torque Vectoring per una vettura di Formula SAE full electric con 4 in-wheel motors. Seguendo le indicazioni fornite dalla letteratura nel campo dei controlli automatici per applicazioni automotive, è stato sviluppato un controllore NMPC (Nonlinear Model Predictive Control) mediante l’utilizzo di ACADO Toolkit. Verranno confrontate le prestazioni di due configurazioni di controllo, NMPC ed NMPC con preview, rispetto a un modello di veicolo passivo basato su un modello dual track a 7 gradi di libertà. L’analisi considera la possibilità di eseguire manovre in open-loop generate imponendo parametri derivati da misurazioni sperimentali effettuate durante giri di pista, in scenari caratterizzati da un coefficiente di attrito variabile. L’architettura implementata è predisposta inoltre per estensioni AI che, tramite tecniche di IL applicate a reti neurali, consentono di ottenere performance di controllo simili a quelle ottenute con approcci model-based ma a fronte di un minore costo computazionale garantendo dunque l’implementazione real time su tipiche ECU per veicoli FSAE. I risultati ottenuti da un tuning preliminare del controllore mostrano che l’algoritmo di controllo sviluppato è in grado di estendere il range di stabilità del veicolo consentendo di raggiungere accelerazioni laterali maggiori nelle principali manovre steady-state. |
---|---|
Relatori: | Aldo Sorniotti, Andrea Tonoli, Stefano Favelli, Raffaele Manca |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 96 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/35042 |
![]() |
Modifica (riservato agli operatori) |