polito.it
Politecnico di Torino (logo)

LE FORME URBANE DELLA SEGREGAZIONE. Appunti su Langa e Harlem

Chiara Balducci

LE FORME URBANE DELLA SEGREGAZIONE. Appunti su Langa e Harlem.

Rel. Marco Trisciuoglio. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città, 2025

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (42MB) | Preview
Abstract:

Questa ricerca si concentra sullo studio delle forme della segregazione urbana, esplorando come le strutture e i modelli urbani possano influenzare la divisione e la marginalizzazione di determinate aree o, al contrario, favorire l'integrazione e la coesione sociale. L'indagine parte da una raccolta sistematica di dati relativi alla segregazione urbana, comprendendo la definizione del fenomeno, le sue cause, le tipologie esistenti, gli strumenti utilizzati per analizzarlo, le sue conseguenze e le modalità con cui si manifesta nelle diverse città del mondo. L'analisi è stata condotta utilizzando una serie di esempi provenienti da città culturalmente e geograficamente distanti, con l'intento di costruire una tipologia di soluzioni adattabili a contesti urbani differenti. Questi esempi non sono stati utilizzati per evidenziare casi positivi o negativi, ma per esplorare strategie che possano rispondere alle esigenze delle città moderne. Tra gli esempi analizzati, sono stati scelti due casi studio approfonditi: il quartiere di Langa a Cape Town e Harlem a New York. Cape Town e New York sono state selezionate non solo per il loro valore storico, ma anche per la loro capacità di rappresentare efficacemente le sfide delle città contemporanee. Questi casi studio, pur non costituendo modelli teorici ideali, sono stati utili per mettere in luce elementi chiave delle dinamiche segregative globali. Il risultato principale della ricerca è una classificazione delle strategie utili per affrontare o mitigare la segregazione urbana. Questa classificazione è organizzata in macrogruppi di azioni, ciascuna delle quali include interventi specifici valutati in base ai requisiti necessari per la loro applicazione in contesti differenti. Lo studio è stato supportato da esempi di progetti, realizzati o meno, che rappresentano casi positivi di intervento, anche se originariamente non progettati per combattere la segregazione. Un approccio operativo è stato applicato ai due casi studio, evidenziando come le soluzioni identificate possano essere adattate e implementate in maniera contestualizzata per evitare errori di valutazione e proporre interventi realmente efficaci.

Relatori: Marco Trisciuoglio
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 158
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Costruzione Città
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34425
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)