Davide Leone
Applicazione della metodologia SMED per ridurre i tempi di set-up di una pressa idraulica con caso applicativo in Federal Mogul Powertrain Italy SRL - gruppo Tenneco = Application of the SMED Methodology to Reduce Setup Times of a Hydraulic Press: A Case Study at Federal Mogul Powertrain Italy SRL - Tenneco Group.
Rel. Eleonora Atzeni. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024
Abstract: |
Il presente lavoro di tesi si propone di analizzare e ottimizzare i tempi di cambio stampo di una pressa idraulica presso lo stabilimento Federal Mogul Powertrain - Gruppo Tenneco di Chivasso (TO), attraverso l'applicazione della metodologia SMED (Single-Minute Exchange of Die). L'obiettivo principale è ridurre i tempi di fermo macchina e aumentare la produttività e la flessibilità della pressa, migliorando l'efficienza del processo produttivo. La metodologia SMED, sviluppata all'interno della Lean Manufacturing, si basa sulla riduzione dei tempi di set-up delle macchine, separando le operazioni interne (da effettuare con macchina ferma) da quelle esterne (che possono essere effettuate con macchina in funzione) ed ottimizzando entrambe le tipologie di operazioni. In questo studio, dopo una fase iniziale di mappatura e analisi del processo attuale, sono stati individuati i principali problemi nelle varie operazioni di cambio stampo e definite le aree di miglioramento. Sono state quindi proposte e implementate soluzioni volte a ridurre il tempo necessario a svolgere le operazioni interne e migliorare il coordinamento tra le operazioni esterne. I risultati ottenuti dimostrano una significativa riduzione dei tempi di set-up, con un impatto positivo sia sulla capacità produttiva che sulla flessibilità operativa dello stabilimento. Il progetto rappresenta un'applicazione concreta dei principi della Lean Manufacturing, offrendo spunti per ulteriori miglioramenti e ottimizzazioni future e la possibilità di applicare tale metodologia anche su altre macchine. |
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Relatori: | Eleonora Atzeni |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 72 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | FEDERAL MOGUL POWERTRAIN ITALY SRL |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34317 |
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