Giulio Totisco
Fattori Determinanti per l’Adozione dei Chatbot nei Servizi Alberghieri: Un Modello Integrato di UTAUT2 e meta-UTAUT. = Determinants of Chatbot Adoption in Hotel Services: An Integrated Model of UTAUT2 and meta-UTAUT.
Rel. Elisabetta Raguseo. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
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Abstract: |
L’adozione dei chatbot nel settore turistico sta trasformando l'interazione tra aziende e clienti, offrendo nuove opportunità per migliorare i servizi e ottimizzare l’efficienza operativa. Questo studio mira a esplorare i fattori determinanti per l'adozione dei chatbot nei servizi alberghieri, analizzando sia l'intenzione di utilizzo. Il modello di ricerca combina il quadro teorico dell'UTAUT2 con la teoria della diffusione delle innovazioni (DOI), integrando i costrutti di intelligenza percepita e antropomorfismo percepito della teoria meta-UTAUT e il costrutto di sicurezza tecnologica percepita. L’indagine empirica, condotta su un campione di clienti di una catena alberghiera, ha raccolto dati tramite questionari online, analizzati con il modello a equazioni strutturali (SEM). I risultati mostrano che la sicurezza tecnologica percepita, l'intelligenza percepita del chatbot, l’aspettativa di performance degli utenti e l’influenza sociale sugli individui influenzano significativamente l’intenzione di adozione del chatbot. I risultati confermano l'importanza di includere questi costrutti nelle future ricerche e nelle strategie di marketing per favorire una più ampia accettazione dei chatbot nei servizi turistici e alberghieri. Per i ricercatori, questo studio può rappresentare un ulteriore contributo per migliorare i modelli di accettazione, in particolare nel campo dell’accettazione di tecnologie per i servizi. Per i professionisti del settore, comprendere il fondamento e le implicazioni di questo studio è fondamentale per progettare e implementare un chatbot per i servizi alberghieri, soprattutto se tramite questo tool si vogliono gestire i pagamenti, verso i quali i clienti sono più diffidenti. |
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Relatori: | Elisabetta Raguseo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 88 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | CDSHOTELS S.P.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34181 |
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