Nicolo' Zocco
Analisi sui processi decisionali in startup early-stage: l'impatto dei bias cognitivi sulle scelte imprenditoriali = Analysis on decision-making processes in early-stage startups: the impact of cognitive biases on entrepreneurial choices.
Rel. Emilio Paolucci, Andrea Panelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (2MB) | Preview |
Abstract: |
Nella storia recente del panorama imprenditoriale si sta assistendo a un'ondata sempre più crescente di startup caratterizzate da elevati livelli di incertezza, scarsità di risorse e una spinta incessante verso l'adattamento al mercato contemporaneo in continua evoluzione. Il percorso verso il successo per queste imprese nascenti è spesso costellato di insidie, molte delle quali derivano da bias, che portano i loro fondatori a prendere decisioni errate. Quando gli startupper cedono alle distorsioni cognitive, rischiano di percepire il panorama aziendale attraverso una lente distorta, conducendo a errori critici nel processo decisionale che potrebbero compromettere la sopravvivenza della stessa startup. I bias nei quali possono incappare gli imprenditori nel loro business sono numerosi, e differiscono in base al loro background culturale, sociale ed esperienziale. Lo studio della tesi approfondisce l'intricata relazione tra approcci imprenditoriali e bias cognitivi, con l'obiettivo di identificare i bias ricorrenti associati a ciascun approccio, e comprendere quali si possano individuare nelle differenti aree che richiedono un'attenzione maggiore durante il processo di crescita aziendale. La ricerca si concentra su tre approcci distinti: Scientifico, Effectuation e Controllo. Per ottenere una comprensione completa dei bias prevalenti in ciascun approccio, è stato accuratamente selezionato un campione di oltre 189 startup partecipanti al progetto InnoVentureLab. Queste startup sono state categorizzate in base all'approccio adottato e sottoposte a interviste approfondite condotte nel corso di un periodo di circa 15 mesi, comprendenti dieci round di raccolta dati. Le interviste sono state meticolosamente registrate per facilitare l'identificazione e la quantificazione di bias cognitivi specifici pertinenti allo studio. La successiva analisi statistica mira a determinare se alcuni bias siano maggiormente evidenti all'interno di approcci specifici, consentendo una concentrazione mirata sul monitoraggio degli stessi tra gli imprenditori di startup in fase iniziale. Infine, si cercherà di capire come la rilevazione dei bias influenza il successo e la remuneratività del business. |
---|---|
Relatori: | Emilio Paolucci, Andrea Panelli |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 106 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34168 |
Modifica (riservato agli operatori) |