Anna Virginia Narratone
User Experience della piattaforma CrownLabs = User Experience of the Crownlabs platform.
Rel. Fulvio Corno, Fulvio Giovanni Ottavio Risso. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024
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- Tesi
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Abstract: |
Con User Experience intendiamo l’insieme di percezioni, emozioni e reazioni che un utente prova nell’interazione con un prodotto, sistema o servizio. È un concetto ampio che include diversi aspetti dell’interazione dell’utente, come l’usabilità, l’accessibilità, l’efficienza, l’estetica e la soddisfazione generale. La UX si focalizza non solo sulla funzionalità del prodotto, ma anche su come l’utente si sente durante il suo utilizzo, cercando di ottimizzare ogni aspetto per creare un’esperienza positiva. La piattaforma Crownlabs è stata sviluppata durante il periodo del Coronavirus per rispondere alla urgente necessità di offrire laboratori virtuali agli studenti. Nel tempo, ha subito un’evoluzione, ampliando le sue funzionalità fino a diventare una piattaforma utilizzata anche per lo svolgimento di esami e l’erogazione di servizi cloud. Lo scopo di questa tesi è quello di migliorare e rendere più coerente la User Experience della piattaforma, con l’obiettivo di semplificarne l’uso per tutti gli utenti, indipendentemente dal loro livello di competenza tecnica. Questo significa riprogettare l’interfaccia e i flussi operativi in modo che la piattaforma risulti intuitiva e facile da navigare, eliminando la necessità di conoscenze specialistiche per sfruttarne appieno le funzionalità. L’intento finale è creare un’esperienza più accessibile e user-friendly, che consenta a chiunque di interagire con la piattaforma in modo efficace e senza difficoltà. La prima fase ha previsto lo studio approfondito della piattaforma tramite una task analysis, analizzando le operazioni svolte dagli utenti per individuare flussi di lavoro, difficoltà e possibili miglioramenti. Allo stesso tempo, sono state condotte interviste con i docenti per raccogliere feedback diretto sulle loro esperienze d’uso, identificando funzionalità utili e sfide operative. Queste attività hanno permesso di comprendere meglio le esigenze degli utenti e di ottimizzare la piattaforma. Nella seconda fase, si è identificato un compito specifico che gli utenti devono svolgere sulla piattaforma sviluppando poi una soluzione per migliorare l’esperienza utente. L’obiettivo è stato semplificare il processo, rendendolo più efficace e soddisfacente. |
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Relatori: | Fulvio Corno, Fulvio Giovanni Ottavio Risso |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 62 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34061 |
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