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Musei Virtuali Transdisciplinari: Realizzazione di una web app per l'esplorazione di musei tematici

Federico Giuranno

Musei Virtuali Transdisciplinari: Realizzazione di una web app per l'esplorazione di musei tematici.

Rel. Luigi De Russis, Manfredo Nicolis Di Robilant. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering), 2024

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Abstract:

In questa tesi vengono descritti i processi di progettazione ed implementazione di una piattaforma web che permette di esplorare liberamente venti musei virtuali tematici in uno spazio tridimensionale tramite un sistema di navigazione simile al volo, senza forza di gravità. L'obiettivo principale del progetto è stato quello di creare un'esperienza immersiva e interattiva che consenta agli utenti di navigare tra le diverse collezioni museali come se fossero fisicamente presenti, ma senza ostacoli o vincoli. La creazione dei musei virtuali è stata possibile grazie ad un software di modellazione 3D: ciascuno di essi è stato progettato con alla base un tema specifico (ad esempio Religione, Cambiamento Climatico, Gioco, Lavoro, Benessere), comune a tutte le opere presenti al suo interno, ed è completamente esplorabile grazie ai sistemi di navigazione e interazione implementati, che permettono sia di visitare gli spazi interni nella loro interezza, sia di interagire con le singole opere per ottenere informazioni dettagliate. La piattaforma è stata sviluppata utilizzando tecnologie web attuali ed avanzate, tra cui il framework React, che garantisce un'esperienza fluida e responsive sui diversi dispositivi, e il framework ThreeJS, che offre utility specifiche per la grafica e per la gestione delle scene tridimensionali. Il sistema di navigazione implementato è stato pensato per essere facile da usare e il più intuitivo possibile, grazie anche alla possibilità di scegliere la tipologia di comandi preferita: con mouse e tastiera oppure solo con mouse. La prima tipologia (con mouse e tastiera) risulta essere quella più vicina al sistema di comandi di un videogioco, ed è stata scelta come predefinita proprio perché uno degli obiettivi del progetto era quello di dare una sfumatura ludica e divertente alla classica visita di un museo, estendendo così il target dell'esperienza. La tesi conclude che la piattaforma, grazie all'approccio adottato per la sua realizzazione, non solo migliora l'accessibilità ai contenuti museali, ma offre anche nuove opportunità per l'educazione e la divulgazione culturale.

Relatori: Luigi De Russis, Manfredo Nicolis Di Robilant
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 77
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica (Computer Engineering)
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-32 - INGEGNERIA INFORMATICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/34012
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