polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Posizioni festival: il corpo e l'erotico come strumenti di discussione e confronto = Posizioni festival: the body and the erotic as tools for discussion and confrontation

Lucia Giacchetta

Posizioni festival: il corpo e l'erotico come strumenti di discussione e confronto = Posizioni festival: the body and the erotic as tools for discussion and confrontation.

Rel. Davide Tomatis, Davide Eucalipto. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (74MB) | Preview
Abstract:

La tesi esplora la rappresentazione del corpo e dell'erotismo nell'arte e nella comunicazione visiva come forma di attivismo politico e sociale. Indaga, dunque, come le arti visive abbiano affrontato in passato e come affrontino tuttora la raffigurazione del corpo e dell'erotico per promuovere discussione e confronto sui temi di genere, identità e sessualità. La ricerca inizia da un'analisi del contesto sociale e culturale, finalizzata a portare in luce come il corpo e la sessualità siano stati soggetti da sempre a controllo e repressione per il mantenimento dell'ordine sociale all'interno della società patriarcale, e tesse poi un quadro generale di come le arti visive si siano fatte veicolo di questi temi e abbiano contribuito a un cambiamento della visione tradizionale, a partire dalla performance e dalla body art, fino al mondo della fotografia, della pittura e dell'illustrazione. Viene dedicata un'attenzione particolare, inoltre, al filone dell'editoria erotica indipendente che, ieri come oggi, rappresenta il mezzo privilegiato per la comunicazione dei temi della sessualità. La ricerca si concretizza nella realizzazione dell'identità visiva del festival Posizioni, un festival di arti visive a tema erotico che è nato proprio con l'intento di creare un ambiente aperto e rispettoso per promuovere il dialogo attorno all'erotismo e alla sessualità, e nella progettazione di un nuovo magazine indipendente erotico, nato all'interno del festival con l'obiettivo di portarne avanti le discussioni.

Relatori: Davide Tomatis, Davide Eucalipto
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 83
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33805
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)