Asia Di Maggio, Salvatore Todaro
NUOVETRAME crafting―connections.
Rel. Luca Cattaneo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024
|
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (103MB) | Preview |
Abstract: |
Quello del non profit è da sempre un settore complesso e articolato, motivo per cui solo tra il 2016 e il 2017 è stato riconosciuto in Italia con la Riforma del Terzo Settore, culminata con l’emanazione del Codice del Terzo Settore. Oltre a ripercorrere il processo di definizione di Terzo Settore, la tesi analizza le caratteristiche degli enti ad esso appartenenti, definiti ETS (Enti del Terzo Settore), e le attività da questi esercitabili. In seguito, la ricerca si focalizza sulla comunicazione del mondo non profit, identificando le diverse tipologie di comunicazione sociale e approfondendo i toni di voce solitamente adottati nelle campagne di comunicazione, dal ricorso all’effetto shock alla comunicazione post-umanitaria, passando per il positivismo deliberato. Da questa analisi è emerso come ancora oggi la comunicazione degli ETS venga spesso trascurata per limiti di budget, risorse e tempo o risulti inadeguata e poco coinvolgente. A partire da queste considerazioni, il focus della tesi verte sui tool digitali interattivi che possono essere integrati in una strategia di comunicazione, per semplificare ed incrementare il coinvolgimento dell’utenza. Attraverso una mappatura e una descrizione dell’user journey dei tool più noti disponibili sul web e all’interno dei principali Social Media, sono state esaminate le loro potenzialità e prospettive di miglioramento, supportate da casi studio per verificarne l’effettiva utilità e applicabilità nel contesto degli ETS. La realtà per cui sono state progettate un’identità visiva e una strategia di comunicazione, attraverso l’utilizzo dei tool analizzati in precedenza, è Via Baltea, un community hub situato a Torino nel quartiere di Barriera di Milano che promuove pratiche collaborative basate sulla partecipazione e sull’attivismo. Per la definizione del progetto per Via Baltea sono state essenziali l’analisi dell’hub e le interviste alla committenza, ai partner di progetto e all’utenza, che hanno permesso di raccogliere insights e pain e gain points, e stabilire le linee guida di progetto. Da qui nasce NUOVETRAME crafting―connections, un progetto che consiste nello sviluppo di una strategia di comunicazione che si pone l’obiettivo di facilitare ed incrementare il coinvolgimento dell’utenza sfruttando il potere della gamification e dei tool digitali, e di risolvere l’attuale ripetitività e asetticità della presenza online di Via Baltea. A tal fine, sono stati identificati nuovi casi studio che si focalizzano sulle possibilità offerte dai Social Media, considerati più adatti e semplici da implementare per la realtà in questione. La progettazione dell’identità visiva, infine, permette di rafforzare la voce del Community Hub estendendo la sua comunicazione a supporti sia fisici, sia digitali, caratterizzati da una grafica fresca, giocosa e accattivante. |
---|---|
Relatori: | Luca Cattaneo |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 106 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea in Design E Comunicazione |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE |
Aziende collaboratrici: | NON SPECIFICATO |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33729 |
Modifica (riservato agli operatori) |