polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Analisi e progettazione di una nuova identità visiva e una strategia di comunicazione per il Museo Numismatico Nicola Ielpo = Analysis and design of a new visual identity and communication strategy for the Museo Numismatico Nicola Ielpo

Luca Caldarulo

Analisi e progettazione di una nuova identità visiva e una strategia di comunicazione per il Museo Numismatico Nicola Ielpo = Analysis and design of a new visual identity and communication strategy for the Museo Numismatico Nicola Ielpo.

Rel. Marco Bozzola, Irene Caputo. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (48MB) | Preview
Abstract:

Il progetto di tesi ha come obiettivo la costruzione di una nuova identità visiva per il Museo Numismatico Nicola Ielpo, che possa migliorare la visibilità del Museo all’interno del territorio lucano e rendere l’istituzione un punto di riferimento attrattivo all’interno del panorama rotondellese e oltre. Nella prima parte verrà studiato lo stato di fatto del museo, partendo dalla sua nascita e analizzandone la struttura, l’organizzazione interna, la collezione esposta. Si passerà poi all’analisi del contesto territoriale in cui il museo è ben calato, sottolineando come la struttura si trovi all’interno di un territorio in cui le tradizioni culturali sono ben radicate. Questo aspetto costituisce un punto di forza che offre l’opportunità di sviluppare strategie che integrino il Museo con il patrimonio culturale di Rotondella, rafforzando la sua connessione con il territorio. L’ultima parte di ricerca prima della progettazione approfondirà l’analisi delle strategie di comunicazione del Museo Numismatico, esaminandone l’attuale identità visiva e le sue criticità, la produzione di materiale stampato e digitale, le strategie di posizionamento degli applicativi. L’output progettuale riguarderà la declinazione della nuova immagine coordinata del Museo negli applicativi della comunicazione stampata e digitale; si vedrà la produzione di materiale promozionale come poster e sistemi di segnaletica, la riprogettazione di brochure e di rubriche social per consolidare la presenza del Museo all’interno del territorio.

Relatori: Marco Bozzola, Irene Caputo
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 146
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33716
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)