polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Innovazione e Gestione del Cambiamento per un Sistema di Controllo di Gestione in una Società Cooperativa Italiana = Innovation and Change Management for a Management Control System in an Italian Cooperative

Elena Tortorella

Innovazione e Gestione del Cambiamento per un Sistema di Controllo di Gestione in una Società Cooperativa Italiana = Innovation and Change Management for a Management Control System in an Italian Cooperative.

Rel. Francesca Montagna. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

Abstract:

Nell’attuale panorama economico caratterizzato da elevati livelli di concorrenza e dinamismo, le organizzazioni necessitano di disporre di flussi informativi che permettano l’adozione di decisioni tempestive ed efficaci. In questo contesto, risulta di fondamentale importanza la strutturazione di sistemi di controllo di gestione finalizzati a supportare il processo decisionale di un’impresa, monitorarne le prestazioni e massimizzarne il vantaggio competitivo. Per rendere questo possibile, il controllo di gestione analizza, interpreta e monitora i dati relativi alle attività aziendali, necessari per supportare le decisioni strategiche e operative. In questo scenario, è importante evidenziare il caso delle società cooperative, le quali, a seguito dello sviluppo del terzo settore, hanno rafforzato la propria coscienza aziendale. Di conseguenza, hanno riconosciuto l’importanza dell’utilizzo di strumenti tipici delle aziende tradizionali, come i sistemi di controllo di gestione. Le cooperative, infatti, pur avendo uno scopo mutualistico, sono tenute ad assicurare che la gestione sia economicamente equilibrata, per poter garantire la sopravvivenza dell’azienda ed il mantenimento del vantaggio competitivo. È bene sottolineare che i sistemi di controllo di gestione, sebbene ottimizzino le performance aziendali e creino un solido vantaggio competitivo per l’azienda, risultano di difficile applicazione, dal momento che richiedono un decisivo sforzo di adattamento. Di conseguenza, risulta necessario introdurre parallelamente azioni di Change Management, che portino l’azienda ad un cambiamento efficace, supportando gli individui coinvolti e facilitando l’implementazione dei sistemi di controllo di gestione. La tesi è il risultato di un più ampio progetto di consulenza condotto dal Dipartimento di Ingegneria e Gestione della Produzione del Politecnico di Torino in collaborazione con Emisfera Società Cooperativa. Il fine ultimo dell’iniziativa è quello di guidare l’azienda nella corretta ridefinizione dei propri assetti operativi e organizzativi, considerando al contempo le prospettive di innovazione e gestendo le resistenze al cambiamento. Tale studio ha previsto la conduzione di interviste con le aree manager di ogni business unit, l’analisi approfondita dei costi indiretti e la definizione delle relative logiche di allocazione. L’output del progetto si è concretizzato nello sviluppo di una proposta di sistema di controllo di gestione in grado di fornire informazioni di primaria importanza per poter effettuare analisi relative all’andamento dell’impresa. In tal modo, infatti, è possibile monitorare accuratamente tutte le business unit di Emisfera, al fine di migliorarne l’efficienza, l’efficacia e la redditività.

Relatori: Francesca Montagna
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 135
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33573
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)