polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Valutazione dell’impatto del 3D Concrete Printing sulla Construction Supply Chain: focus sulla distribuzione edile = Impact of 3D Concrete Printing on Construction Supply Chain: a Builders' Merchant perspective

Umberto Cosso

Valutazione dell’impatto del 3D Concrete Printing sulla Construction Supply Chain: focus sulla distribuzione edile = Impact of 3D Concrete Printing on Construction Supply Chain: a Builders' Merchant perspective.

Rel. Arianna Alfieri, Erica Pastore. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

La presenti tesi analizza l’impatto che una tecnologia innovativa come il 3D Concrete Printing potrebbe avere sul settore delle costruzioni, il quale si presenta storicamente come un settore avverso al cambiamento e caratterizzato da scarsa produttività. L’analisi è focalizzata sulle ripercussioni che tale tecnologia porterebbe alla Supply Chain del settore, con particolare attenzione alla figura del distributore edile, in quanto punto di intersezione del flusso di materiali da costruzione tra punto di produzione (produttore) e punto di consumo (cantiere). Per effettuare tale analisi è stato eseguito uno studio tramite simulazione a eventi discreti con l’ausilio del software Rockwell Arena. Sono state dunque modellate, prima tramite modellazione concettuale e in seguito sul software, le due Supply Chain da confrontare, ovvero: • Supply Chain con utilizzo di metodologia costruttiva tradizionale; • Supply Chain con utilizzo di 3D Concrete Printing. La tesi si pone l’obiettivo di analizzare un ambito ancora inesplorato in letteratura, ovvero la valutazione, qualitativa e quantitativa, dell’impatto di una tecnologia di Additive Manufacturing su un particolare attore a monte della Construction Supply Chain, ovvero il distributore di materiale edile. È stata effettuata un’analisi sia in funzione delle condizioni attuali del mercato, sia al variare di determinate condizioni, come la domanda. La tesi conferma quanto già presente in letteratura riguardo i benefici che la tecnologia può portare a valle della filiera, soprattutto in termini di efficienza. Tuttavia, tali benefici si trasmettono solo in parte a monte della filiera, dimostrando ancora una non maturità della tecnologia per il settore in oggetto e una scarsa reattività dalla Supply Chain al cambiamento.

Relatori: Arianna Alfieri, Erica Pastore
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 81
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Gestionale
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33542
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)