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Veicoli elettrici di grossa taglia Scenari di incendio all’interno di spazi confinati

Roberto Dessi'

Veicoli elettrici di grossa taglia Scenari di incendio all’interno di spazi confinati.

Rel. Davide Papurello. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2024

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Abstract:

L’utilizzo delle automobili negli ultimi anni è incrementato molto rispetto al passato. Tuttavia, veicoli convenzionali attrezzati con motori diesel o a benzina danneggiano l’ambiente e la salute delle persone attraverso l’emissione di fumi tossici come CO2 o CO. Il progresso nel settore dei trasporti ha portato alla produzione e vendita delle auto elettriche, veicoli che rilasciano verso l’esterno una quantità più bassa di sostanze tossiche grazie all’adozione di un motore alternativo. Nonostante presentino innumerevoli vantaggi, sono predisposti a fenomeni di fuga termica, surriscaldamenti incontrollati che causano ignizione spontanea. In particolare, in presenza di questi eventi, i veicoli più pericolosi sono gli HGV quali camion o autocarri, poiché possiedono un’elevata quantità di energia da rilasciare, con conseguente aumento di dimensioni dell’incendio, e un’alta concentrazione di fumo sviluppato che diminuisce la visibilità e arreca problemi ai polmoni o altri organi vitali. Per questo motivo, è stata utilizzata una simulazione di incendio di un veicolo elettrico HGV tramite il software Pyrosim in un tunnel, uno spazio confinato con maggiori probabilità di aspirare enormi quantità di gas tossici. Inserendo in input parametri quali il tipo di combustibile, l’ HRR_max o il calore di combustione, sono state calcolate dal modello diverse grandezze fisiche come la temperatura massima sul soffitto o la concentrazione di ossigeno lungo la galleria. I dati ricavati sono stati confrontati con quelli provenienti dalle simulazioni di un HGV diesel con dimensioni e peso simili e di un’auto elettrica di piccola taglia. Lo scopo di questo progetto è determinare la possibilità di sostituire i mezzi convenzionali con quelli elettrici tramite lo studio di uno degli scenari peggiori possibili. Inoltre, sono state adottate delle strategie migliorative come un impianto di ventilazione per mitigare il rischio di incendio di un veicolo elettrico di grossa taglia all’interno di un tunnel. Infine, vengono riportati dei commenti inerenti ai risultati ottenuti dalle simulazioni.

Relatori: Davide Papurello
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 105
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33520
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