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Autonomia di veicoli elettrici per il trasporto pubblico locale: analisi delle variabili che la influenzano sulla base dei dati di esercizio di GTT = Range of electric vehicles for local public transport: analysis of variables influencing it based on GTT (Turin) operational data.

Gaetano Sardella

Autonomia di veicoli elettrici per il trasporto pubblico locale: analisi delle variabili che la influenzano sulla base dei dati di esercizio di GTT = Range of electric vehicles for local public transport: analysis of variables influencing it based on GTT (Turin) operational data.

Rel. Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare, 2024

Abstract:

La società moderna è in una fase di cambiamento profondo dal punto di vista della sostenibilità nel suo complesso, guidata dalla necessità di affrontare le sfide ambientali globali. Uno degli aspetti principali di questa evoluzione è la lotta contro il cambiamento climatico, con l’obiettivo di mitigare e ridurre le emissioni di gas serra e migliorare la sostenibilità ambientale in tutti i settori, compreso quello dei trasporti di persone e merci. L'aumento costante delle emissioni di CO₂ derivanti dai trasporti su strada è una delle molteplici cause dell'innalzamento delle temperature globali, con gravi conseguenze per l’ambiente e la salute umana. Di fronte alla crisi ambientale, è chiaro che il modello di mobilità basato sui soli veicoli a combustibili fossili è insostenibile nel tempo futuro; questo ha spinto a cercare soluzioni innovative, tra le quali anche l'elettrificazione delle flotte di autobus come strategia promettente. A condizione che il ciclo energetico completo ed il ciclo di prodotto siano energeticamente più convenienti, i BEB (Battery Electric Buses) sono considerati una tecnologia chiave per ridurre le emissioni nelle aree urbane, ma restano dubbi sulla loro sostenibilità: le principali questioni riguardano l'efficienza del ciclo di vita delle batterie e le emissioni legate all’energy mix per la ricarica, l'impatto è minore con energie rinnovabili rispetto a un mix che include combustibili fossili. Inoltre, l'autonomia e i tempi di ricarica rappresentano sfide per l'efficienza operativa rispetto ai veicoli tradizionali. Questa tesi si concentra sull'analisi dei consumi reali di una specifica classe di autobus elettrici in diverse condizioni ambientali, con l'obiettivo di studiare come variabili esterne, in particolare la temperatura, influenzino il consumo energetico e di stabilire una relazione predittiva tra consumo e temperatura. L'analisi mira a fornire una comprensione più approfondita del comportamento energetico dei BEB e a valutare quanto l’elettrificazione del trasporto pubblico possa effettivamente ridurre le emissioni di gas serra in modo sostenibile. L’elaborato considera una flotta di autobus elettrici BYD in servizio a Torino, analizzando i consumi giornalieri in relazione alle temperature medie esterne. Dai dati emerge una correlazione inversa tra temperatura esterna e consumi: al diminuire della temperatura, il consumo energetico cresce. Tuttavia, questa relazione non è completamente lineare, il che richiede un’analisi più approfondita attraverso una regressione polinomiale di secondo grado. Questo modello evidenzia un andamento che descrive meglio l'aumento dei consumi quando la temperatura esterna si discosta da un range tra 13°C e 21°C, suggerendo un comportamento più complesso a condizioni climatiche più estreme. Il modello predittivo consente una gestione più efficiente delle flotte elettriche, soprattutto in città come Torino, dove le variazioni stagionali sono rilevanti. Inoltre, fornisce risposte sull'efficacia dei BEB nel contesto urbano, offrendo strumenti utili per ottimizzare la gestione delle infrastrutture di ricarica, la scelta delle linee da elettrificare e la pianificazione dei percorsi. Infine, viene effettuato un dimensionamento della flotta basato sui dati a disposizione. La validazione del modello fornisce un ausilio per supportare la transizione verso un TP quasi a emissioni zero a livello locale, contribuendo alla riduzione delle emissioni di gas serra e al miglioramento della qualità dell'aria a determinate condizioni.

Relatori: Bruno Dalla Chiara, Simona Gurri'
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Energetica E Nucleare
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-30 - INGEGNERIA ENERGETICA E NUCLEARE
Aziende collaboratrici: GRUPPO TORINESE TRASPORTI SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33519
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