polito.it
Politecnico di Torino (logo)

New Active Short Circuit control strategy for Permanent Magnet Synchronous Motors.

Tudor Dragos Istrate

New Active Short Circuit control strategy for Permanent Magnet Synchronous Motors.

Rel. Gianmario Pellegrino, Paolo Pescetto, Alessandro Allocco. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 21 Novembre 2027 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (2MB)
Abstract:

Questa tesi si focalizza su una nuova strategia di controllo Active Short Circuit (ASC) per motori sincroni a magneti permanenti (PMSM), affrontando il problema del cortocircuito trifase in scenari critici. La gestione di guasti nei PMSM è cruciale per garantire la sicurezza e l’affidabilità nei veicoli elettrici, dove tali motori sono largamente impiegati. Esistono numerosi approcci per limitare gli effetti negativi di un cortocircuito trifase, tuttavia la sfida principale rimane quella di ottimizzare il compromesso tra protezione e performance. Il lavoro è organizzato come segue: la prima parte esplora l’analisi teorica delle equazioni di flusso e induttanza. Successivamente, vengono introdotti i modelli matematici che consentono di descrivere accuratamente il motore e di implementarvi strategie di controllo avanzate. La strategia proposta, basata sull’Active Short Circuit (ASC), utilizza un approccio sequenziale nell'attivazione degli switch dell'inverter, controllando in modo flessibile la configurazione in funzione dell’angolo del rotore e dell'angolo di sfasamento al momento del guasto. L'ASC riduce la corrente di picco durante un cortocircuito rispetto alla strategia tradizionale, minimizzando l’impatto di guasto e migliorando la resilienza del motore. L'implementazione in MATLAB e Simulink ha permesso di simulare il comportamento del motore nelle varie condizioni operative, evidenziando come la nuova strategia ASC possa gestire la corrente di guasto in modo efficace e sicuro.

Relatori: Gianmario Pellegrino, Paolo Pescetto, Alessandro Allocco
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 63
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Elettrica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-28 - INGEGNERIA ELETTRICA
Aziende collaboratrici: Centro Ricerche Fiat S.C.p.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33452
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)