Orazio Abbate, Alessandro Paterno'
Modelli di offerta dei servizi sull'infrastruttura ferroviaria nazionale: analisi di orari in Sicilia finalizzate alla verifica di fattibilità. = Service models on the national railway infrastructure: timetable analysis in Sicily aimed at feasibility testing.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo), 2024
Abstract: |
La presente Tesi di laurea magistrale si propone di analizzare diversi scenari infrastrutturali e di circolazione per due tratte ferroviarie in Sicilia: Palermo Centrale - Palermo Aeroporto e Palermo Centrale - Fiumetorto. Le indagini sono state condotte attraverso il metodo analitico per la valutazione della capacità e un approccio simulativo. Quest'ultimo, in particolare, è stato applicato a uno scenario futuro della tratta Palermo Centrale - Fiumetorto, al fine di valutare la sostenibilità e fattibilità del traffico previsto in un contesto infrastrutturale invariato. L'analisi si configura come uno studio multi-scenario a più livelli, includendo sia scenari operativi (modelli di esercizio) sia scenari infrastrutturali. Lo studio approfondisce l’esercizio ferroviario mediante la simulazione di un sistema ferroviario, la creazione di orari realistici e l’analisi degli effetti di perturbazioni stocastiche per rappresentare la variabilità dell’esercizio reale. L’impiego combinato dei due metodi mira a proporre un approccio di pianificazione robusto e integrato, che sfrutti le informazioni qualitative derivanti dal metodo analitico e le informazioni quantitative ottenibili tramite la simulazione. L'affidabilità del metodo analitico fornisce un solido punto di riferimento per confrontare i risultati ottenuti tramite simulazione, consentendo di verificare i risultati generali della simulazione stessa. D'altra parte, la complessità del metodo simulativo offre una descrizione più dettagliata della circolazione, in particolare riguardo all'interazione tra le tracce all'interno dell'infrastruttura e le modalità di propagazione del ritardo, anche considerando distribuzioni di probabilità di ritardo derivate da dati reali. |
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Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Civile, Corso di laurea magistrale in Automotive Engineering (Ingegneria Dell'Autoveicolo) |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Rete Ferroviaria Italiana SpA |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33430 |
Modifica (riservato agli operatori) |