polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Utilizzare l'Algoritmo di Assegnamento per Risolvere un Problema di Produzione a Larga Scala = Leveraging the Assignment Problem to Solve a Large Scale Factory Planning Problem

Diego Morichelli

Utilizzare l'Algoritmo di Assegnamento per Risolvere un Problema di Produzione a Larga Scala = Leveraging the Assignment Problem to Solve a Large Scale Factory Planning Problem.

Rel. Paolo Brandimarte. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (1MB) | Preview
Abstract:

Progettazione e implementazione di un’euristica per risolvere un complesso problema di produzione e distribuzione su larga scala. L’obiettivo del progetto è sviluppare un’euristica efficiente in grado di fornire una soluzione approssimata per una versione rilassata del problema originale. Il fine è stato quello di progettare un’euristica robusta, caratterizzata da complessità polinomiale, che conduca a una soluzione subottimale. Questa soluzione rappresenta una base su cui costruire, aggiungendo progressivamente ulteriori vincoli, per avvicinarsi all’ottimalità. Attraverso una modellazione accurata, il problema è stato riconducibile a un problema di assegnamento, per il quale abbiamo impiegato algoritmi risolutivi noti, riuscendo a ottenere soluzioni altamente soddisfacenti nel rispetto dei vincoli principali.

Relatori: Paolo Brandimarte
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: Spindox SPA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33409
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)