polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Come può l'approccio DMAIC migliorare l'efficienza operativa di un'azienda? = How can the DMAIC approach improve a company's operational efficiency?

Andrea Kiner

Come può l'approccio DMAIC migliorare l'efficienza operativa di un'azienda? = How can the DMAIC approach improve a company's operational efficiency?

Rel. Domenico Augusto Francesco Maisano. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 22 Novembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (5MB)
Abstract:

La domanda centrale di questo studio è quindi la seguente: Come può l'approccio DMAIC migliorare l'efficienza operativa di un'azienda? Attingendo sia ai quadri teorici del miglioramento continuo sia alle analisi pratiche basate sulla mia esperienza presso TKPF, questa tesi cercherà di affrontare questo problema in tre parti. In primo luogo, un'approfondita rassegna della letteratura analizzerà i principali concetti e quadri metodologici nel campo del miglioramento continuo, in particolare Six Sigma, Lean Manufacturing e DMAIC, e la loro applicazione nell'industria automobilistica. Successivamente, un'analisi dettagliata dell'implementazione di questi concetti presso TKPF evidenzierà i risultati ottenuti, gli adattamenti pratici e le difficoltà incontrate. Infine, un confronto tra teoria e pratica consentirà di trarre conclusioni sull'efficacia dell'approccio DMAIC e di formulare raccomandazioni per rafforzare ulteriormente le prestazioni operative dell'azienda. Questa riflessione si inserisce in un quadro più ampio in cui il miglioramento continuo è una leva strategica per garantire la competitività delle aziende industriali, assicurando al contempo una gestione ottimale delle risorse e una maggiore soddisfazione dei clienti. L'obiettivo di questo studio non è solo quello di evidenziare i potenziali vantaggi della DMAIC, ma anche di criticarne i limiti e proporre aggiustamenti pratici per un'applicazione ottimale in ambienti complessi e vincolati come l'industria automobilistica.

Relatori: Domenico Augusto Francesco Maisano
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 93
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Della Produzione Industriale E Dell'Innovazione Tecnologica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: THYSSENKRUPP SYSTEM ENGINEERING S.R.L.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33384
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)