Lina De Lisio
Ottimizzazione di traiettorie verso Asteroidi Near Earth tramite metodi indiretti = Optimization of Near Earth Asteroids trajectories using indirect methods.
Rel. Lorenzo Casalino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale, 2024
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- Tesi
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Abstract: |
Lo studio dei Near Earth Asteroids (NEAs) è di particolare rilevanza nel mondo scientifico per diverse ragioni, prima tra tutte il fatto che la loro composizione chimica possa in parte descrivere il processo di formazione del sistema solare così come lo conosciamo oggi. Un altro aspetto importante da considerare, è che lo studio degli asteroidi e delle loro orbite, può essere utile qualora si volessero evitare collisioni con la superficie terrestre, evento effettivamente molto raro, ma che avrebbe delle conseguenze catastrofiche. Inoltre, si annovera anche la possibilità futura di poter sfruttare i materiali presenti sugli asteroidi Near Earth come risorse utili all’esplorazione spaziale, ad esempio come per la produzione di propellente alternativo. [1], [2] Per questo motivo, la seguente tesi si prepone come obiettivo quello di andare ad analizzare la fattibilità di traiettorie verso NEAs tramite la Teoria del Controllo Ottimale, volendo andare ad analizzare le traiettorie dirette che permettano il minimo consumo di propellente per i seguenti NEAs : 2009 HC, 2007 CS5 e 2021 UL7, che sono stati considerati come alternativa a quelli individuati dalla missione Asteroid Nodal Intersection Multiple Encounters, ANIME promossa dall’Agenzia Spaziale Italiana. Per questi asteroidi si è andati ad individuare delle finestre di lancio dal 2027 in poi al variare della durata della missione. |
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Relatori: | Lorenzo Casalino |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 113 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | Corso di laurea magistrale in Ingegneria Aerospaziale |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-20 - INGEGNERIA AEROSPAZIALE E ASTRONAUTICA |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/33310 |
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