polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Automazione dell’Analisi Modale Operazionale: software a supporto dell’ingegneria civile = Auotomation of Operation Modal Analysis: software for Civil Engineering

Alessandro Imperiale

Automazione dell’Analisi Modale Operazionale: software a supporto dell’ingegneria civile = Auotomation of Operation Modal Analysis: software for Civil Engineering.

Rel. Luca Giordano, Gabriele Bertagnoli. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024

Abstract:

Al giorno d’oggi, la procedura che prevede l’equipaggiamento di sensori ai manufatti è una pratica sempre più adottata nel monitoraggio strutturale. Questo accade a ragion veduta, data la vasta gamma di inestimabili opportunità che tale procedimento offre. Tuttavia, trarre pieno vantaggio dall’enorme quantità di dati a disposizione e in continua crescita non è un compito banale. La problematica diventa tanto più concreta se si considera quanta laboriosità richiedono gli strumenti ingegneristici attualmente di-sponibili per svolgere il compito in oggetto. Risulta quindi evidente come uno strumento automatico in grado di analizzare tale mole di misurazioni, velocemente e senza la supervisione dell’utente, appaia rivoluzionario. Il presente testo descrive come la nuova soluzione sviluppata, figlia dell’innovazione e dell’inventiva, sia in grado di elaborare ed estrarre automaticamente le informazioni utili da un’OMA. Il confronto con lo stato dell’arte ha dimostrato la bontà dei risultati ottenuti, evidenziando come questi siano statisticamente più validi e meno soggetti a errori sistematici o manuali.

Relatori: Luca Giordano, Gabriele Bertagnoli
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 136
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: NON SPECIFICATO
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-23 - INGEGNERIA CIVILE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32726
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)