Francesco Zenobi
Il mercato dei carburanti sostenibili: barriere e soluzioni di policy = The Sustainable Fuels Market: barriers and policy solutions.
Rel. Carlo Cambini, Flavio Pino. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024
PDF (Tesi_di_laurea)
- Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 15 Ottobre 2027 (data di embargo). Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives. Download (4MB) |
Abstract: |
In un mondo sempre più globalizzato e che viaggia sempre più velocemente il settore aereo contribuisce in maniera significativa allo sviluppo delle economie dei paesi. Nel mercato italiano ciò significa un contributo di quasi il 4% al PIL e 200 milioni di passeggeri trasportati. L'importanza strategica di questa modalità di trasporto e la maggiore competitività rispetto a tratte di lunga percorrenza servite dal trasporto ferroviario hanno, di fatto, favorito lo sviluppo di un mercato nazionale del trasporto aereo. Nonostante evidenti aspetti positivi, nell'ambito di una politica europea sempre più attenta alle tematiche ambientali di riduzione delle emissioni, è necessario ricordare che il settore dell'aviazione ha un forte impatto sul conteggio annuale della CO2 emessa richiedendo di conseguenza politiche di decarbonizzazione strutturate e sostenibili per tutti gli attori della Supply Chain. Il livello tecnologico degli attuali aeromobili e le prospettive riguardo un possibile sviluppo di sistemi di propulsione elettrica rendono le emissioni di settore "hard to abate" e portano a dover considerare soluzioni già disponibili, come i Sustainable Aviation Fuels, per raggiungere gli obiettivi di sostenibilità proposti. Proprio i Sustainable Aviation Fuels (SAF), sia derivanti da feedstock naturali sia prodotti a partire da energia generata in maniera rinnovabile, essendo drop-in si adattano perfettamente e non richiedono modifiche ai sistemi di propulsione attuali con un unico svantaggio: un costo più elevato che va da due a cinque volte quello del carburante tradizionale. Lo scopo di questa tesi è quello di analizzare il mercato dei SAF in Italia, sia dal punto di vista della domanda sia dal punto di vista dell'offerta, e vagliare le possibili policy applicabili nel nostro paese per incentivarne un'adozione massiva, anche oltre il quantitativo minimo richiesto dalla normativa. L'obiettivo ultimo è capire come colmare il gap di prezzo tra la soluzione attuale e i SAF considerando sia l'estensione del sistema europeo di compensazione delle emissioni, l'EU-ETS, sia tutta una serie di policy applicabili sia dal lato della domanda sia dal lato dell'offerta. La scelta delle policy applicabili al mercato italiano e la quantificazione dell'impatto economico sulle finanze pubbliche ha evidenziato la necessità di costruire un mix armonico di policy per entrambi i lati del mercato in modo da garantire una transizione sostenibile anche dal punto di vista economico per tutti gli stakeholder, dai produttori di carburante fino ai passeggeri. Inoltre, una revisione della letteratura e successivi ragionamenti connessi hanno evidenziato il futuro potenziale degli e-fuels e la necessità di investire nella ricerca in questa direzione al fine di ridurre la dipendenza da feedstock. |
---|---|
Relatori: | Carlo Cambini, Flavio Pino |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 100 |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-31 - INGEGNERIA GESTIONALE |
Aziende collaboratrici: | Politecnico di Torino |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32682 |
Modifica (riservato agli operatori) |