Matteo Ponzetto
Il ruolo delle funi nei trasporti: sicurezza, durata, flessione, verificabilità e soluzioni innovative = The role of ropes in transport: safety, durability, bending, verifiability and innovative solutions.
Rel. Bruno Dalla Chiara. Politecnico di Torino, NON SPECIFICATO, 2024
Abstract: |
Il presente elaborato di Tesi di laurea magistrale intende tracciare lo stato dell’arte tecnico e normativo nel campo delle funi metalliche destinate agli impianti per il trasporto di persone, illustrando inoltre le tecnologie e soluzioni costruttive nonché di esercizio più innovative al fine di approdare agli elementi basilari che possono costituire un sistema esperto adatto ad identificare anomalie. In secondo luogo, vengono approfondite alcune problematiche che interessano le funi metalliche in esercizio, quali l’allungamento permanente, la rotazione attorno al proprio asse longitudinale e le vibrazioni indotte sui sostegni di linea. In dettaglio, per ognuna di queste viene fornita dapprima una descrizione fenomenologica e successivamente, a titolo di approfondimento, l’analisi dei dati grezzi raccolti dall’azienda Redaelli Tecna S.p.A. nel corso di svariati monitoraggi. Dette analisi sono state condotte con l’intento di migliorare la conoscenza dei fenomeni succitati, offrendo spunti per soluzioni future di innovazione tecnologica. Al contempo, è stato proposto un sistema innovativo per il monitoraggio automatico dell’allungamento delle funi portanti-traenti o solo traenti, che permette eventualmente di superare o comunque migliorare l’attuale misurazione assistita da un operatore e colmare un’esigenza diffusa nel settore degli impianti a fune. Inoltre, sono stati descritti i dispositivi innovativi sviluppati da Redaelli Tecna S.p.A. per il monitoraggio della rotazione delle funi attorno al proprio asse longitudinale e delle vibrazioni indotte dalle funi stesse sui sostegni di linea. In questo caso, la finalità è stata quella di descriverne il funzionamento in modo approfondito, identificando potenziali criticità e margini di miglioramento. A conclusione della Tesi, viene approfondito il tema del monitoraggio continuo delle funi metalliche che sta riscuotendo sempre maggior successo negli impianti per il trasporto di persone in contesti urbani. Dopo aver affrontato in modo critico tale necessità, viene fornita una panoramica dei principali sistemi che lo consentono, nonché dei sistemi innovativi che potrebbero essere integrati in un sistema più complesso e avanzato di monitoraggio delle funi metalliche. A tal proposito, con l’intento di fornire spunti per sviluppi futuri, vengono proposte le caratteristiche e linee guida che dovrebbe possedere un ipotetico sistema esperto o “intelligente” che permetta di monitorare tutti gli aspetti delle funi metalliche in esercizio. |
---|---|
Relatori: | Bruno Dalla Chiara |
Anno accademico: | 2024/25 |
Tipo di pubblicazione: | Elettronica |
Numero di pagine: | 216 |
Informazioni aggiuntive: | Tesi secretata. Fulltext non presente |
Soggetti: | |
Corso di laurea: | NON SPECIFICATO |
Classe di laurea: | Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA |
Aziende collaboratrici: | Redaelli Tecna S.p.A. |
URI: | http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32627 |
Modifica (riservato agli operatori) |