polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Studio dell’effetto del tenore di Zr in sistemi ternari Cu-Ni-Zr prodotti mediante gas atomizzazione = Study of the effect of Zr content in different ternary systems Cu-Ni-Zr produced through gas atomization

Stefano Giansante

Studio dell’effetto del tenore di Zr in sistemi ternari Cu-Ni-Zr prodotti mediante gas atomizzazione = Study of the effect of Zr content in different ternary systems Cu-Ni-Zr produced through gas atomization.

Rel. Mariangela Lombardi, Paolo Fino. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (3MB) | Preview
Abstract:

I processi di rapida solidificazione, quali ad esempio la produzione di polveri metalliche mediante atomizzazione o le tecnologie di Additive Manufacturing, stanno acquisendo interesse sempre crescente nell’ambito dell’industria manifatturiera, per via di una serie di vantaggi tra i quali: affinamento della microstruttura, estensione dei limiti di solubilità, formazione di strutture di non-equilibrio o metastabili, morfologia e distribuzione di fasi secondarie. Come conseguenza, è possibile migliorare le performance delle leghe metalliche tradizionali o addirittura svilupparne di nuove. In questo lavoro di tesi si è studiato l’effetto di un elemento metallico con diversa struttura cristallina all’interno di una lega ternaria. In accordo con le regole di Hume-Rothery, la struttura cristallina è uno dei parametri principali che regola la solubilità di un elemento in una lega metallica. Più nel dettaglio si è investigato l’effetto di tre tenori diversi di Zr (5%, 10% e 15% in peso) nel sistema Cu-Ni-Zr. Lo Zr mostra limitata solubilità nel Cu proprio per via della diversa struttura cristallina. I tre sistemi sono stati prodotti, a partire da elementi puri, mediante processo di Vacuum Induction Melting Gas Atomization, il quale permette di ottenere polveri metalliche sferiche di elevata purezza con composizione chimica omogenea. Si è quindi proceduto con la caratterizzazione morfologica, chimico-fisica e microstrutturale dei tre lotti. Le analisi hanno mostrato una microstruttura dendritica, con regioni di segregazione ricche in Ni e Zr. Comportamento che sembra essere più spiccato al crescere del tenore di Zr. Si è altresì evidenziato un trend nell’aumento dei parametri di cella al crescere del tenore di Zr, il quale potrebbe suggerire un incremento di solubilità nel Cu.

Relatori: Mariangela Lombardi, Paolo Fino
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 62
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32584
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)