polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ottimizzazione della rete di emergenza-urgenza territoriale della Regione Piemonte = Optimisation of the territorial emergency network of the Piedmont Region

Lorenzo Spinardi

Ottimizzazione della rete di emergenza-urgenza territoriale della Regione Piemonte = Optimisation of the territorial emergency network of the Piedmont Region.

Rel. Marco Ghirardi. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica, 2024

Abstract:

I mezzi di soccorso e i loro equipaggi rappresentano un elemento essenziale nelle reti di emergenza-urgenza, dal momento che sono deputati ad offrire il primo soccorso ai pazienti residenti nel territorio di riferimento. Data l’importanza di garantire un servizio equo ed efficiente, è fondamentale, a fronte delle risorse disponibili sempre più limitate, ottimizzare l’uso delle stesse, per rispondere in modo adeguato alle esigenze di salute della popolazione. Questo studio si propone di affrontare il tema della gestione della flotta di ambulanze, sia dal punto di vista della loro ottimale collocazione sia delle modalità di intervento, al fine di individuare le migliori strategie di risposta alle emergenze e urgenze sanitarie manifestate dai cittadini. La metodologia adottata si sviluppa a partire da un’analisi preliminare dei dati regionali per comprendere le dinamiche operative e i vincoli esistenti. Successivamente, è stato sviluppato un modello di simulazione, basato su agenti, utilizzando il software AnyLogic, che ha permesso dapprima di replicare lo stato attuale della rete e poi, attraverso l’impostazione di test alternativi di verificare scenari ipotetici di gestione dei mezzi. Successivamente è stato creato un modello matematico di ottimizzazione, che definisce una misura di qualità delle soluzioni possibili, utilizzata come funzione obiettivo. Gli algoritmi di ottimizzazione sono stati applicati per risolvere il modello e identificare la migliore allocazione delle risorse. Infine, il modello è stato validato attraverso simulazioni che hanno permesso di analizzare le performance del sistema in situazioni reali o ipotetiche. L’approccio innovativo proposto in questa tesi fornisce uno strumento efficace per l’ottimizzazione della rete di emergenza-urgenza regionale. Le linee guida emerse possono rappresentare un valido supporto per gli Enti competenti e per gli operatori del settore per prendere decisioni strategiche volte ad ottimizzare la distribuzione delle risorse e migliorare la qualità del servizio, offrendo una base solida e consapevole per la definizione di politiche organizzative a livello regionale e provinciale.

Relatori: Marco Ghirardi
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 113
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Matematica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-44 - MODELLISTICA MATEMATICO-FISICA PER L'INGEGNERIA
Aziende collaboratrici: AGM Project Consulting srl
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32523
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)