polito.it
Politecnico di Torino (logo)

La seta tra eleganza e sostenibilità Evoluzione, criticità e prospettive di sostenibilità nel design = Silk between tradition and sustainability Evolution, critical issues and sustainability prospects in design

Wenqian Simona Yu

La seta tra eleganza e sostenibilità Evoluzione, criticità e prospettive di sostenibilità nel design = Silk between tradition and sustainability Evolution, critical issues and sustainability prospects in design.

Rel. Doriana Dal Palu'. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (27MB) | Preview
Abstract:

La seta tra eleganza e sostenibilità Evoluzione, criticità e prospettive di sostenibilità nel design Il lavoro di tesi ha come oggetto di studio la seta, storicamente considerata come ‘‘la più bella ed elegante tra le fibre’’. Per comprendere le motivazioni che negli ultimi anni hanno portato a una progressiva svalutazione di una fibra in passato così apprezzata, la ricerca iniziale si è focalizzata sull’analisi delle sue origini, della sua storia, delle sue caratteristiche e del suo processo produttivo, ponendo l’accento sulle criticità di questo settore. Attraverso un’analisi di questi fattori, è stato possibile individuare le principali aree di intervento e, al contempo, gli aspetti che spesso vengono erroneamente giudicati, come gli impatti ambientali. L’attenzione si è poi spostata su eventuali materiali alternativi, nello specifico su come vengono prodotti e come sono attualmente impiegati. Tutto ciò viene ulteriormente integrato attraverso una raccolta di 20 casi studio per comprendere maggiormente gli attuali e potenziali utilizzi. Infine, con l’obiettivo di fornire delle linee guida progettuali e strumenti di supporto decisionale per tutti i progettisti che vogliono affiancare la seta nel suo processo di cambiamento, sono state realizzate delle nuove proposte di applicazione con i dovuti accorgimenti. La tesi dimostra quindi come la seta, oltre ad essere “bella ed elegante”, possa diventare anche più “sostenibile”, rivelandosi un materiale ricco di storia e al contempo in sintonia con un mondo sempre più orientato alla sostenibilità.

Relatori: Doriana Dal Palu'
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 224
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32472
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)