polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Designing the Archaeology

Viola Fortin, Valentina Travaglini, Sharon Leggio

Designing the Archaeology.

Rel. Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (76MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi si propone di esplorare in modo approfondito il complesso rapporto tra Exhibit Design e Patrimonio Culturale, mettendo in luce come queste due discipline possano interagire e collaborare per valorizzare, preservare e rendere più accessibile il ricco patrimonio storico e archeologico. L’obiettivo cardine di questo lavoro è quello di offrire una comprensione dettagliata e sfaccettata di come l’exhibit design possa essere impiegato per creare esperienze immersive, educative e altamente coinvolgenti per il pubblico, favorendo una maggiore consapevolezza e apprezzamento del patrimonio culturale. Per raggiungere questo scopo, la metodologia adottata nella tesi è articolata e multidimensionale, combinando una rigorosa ricerca teorica con l’analisi di casi studio rappresentativi e l’applicazione pratica attraverso progetti ideali. Questo percorso metodologico è scandito da diverse tappe, tra cui una serie di sopralluoghi mirati, lezioni teoriche approfondite e un tirocinio pratico che ha offerto un’esperienza diretta sul campo. Il culmine di questo percorso è rappresentato dalla partecipazione al prestigioso concorso Piranesi Prix de Rome 2024, che costituisce un momento cruciale nel processo formativo degli studenti. La tesi è strutturata in tre parti principali. La prima parte è dedicata alla cultura dell’exhibit design, iniziando con una definizione dettagliata e puntuale di questa disciplina. La seconda parte della tesi si concentra sull’applicazione pratica dell’exhibit design nel contesto del patrimonio culturale, con un focus particolare sull’antichità e l’archeologia. La terza parte della tesi, che rappresenta il fulcro del lavoro, è incentrata sul progetto elaborato per il Piranesi Prix de Rome 2024. Questo progetto costituisce l’atto conclusivo del percorso di studi e delle esercitazioni sviluppate, e la sua realizzazione è stata possibile grazie all’esperienza accumulata nelle fasi precedenti.

Relatori: Pier Federico Mauro Caliari, Amath Luca Diatta, Greta Allegretti
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: Politecnico di Torino
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32432
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)