polito.it
Politecnico di Torino (logo)

DO YOU BELIEVE IN?

Giorgia Marissa Serra, Francesca Testolin

DO YOU BELIEVE IN?

Rel. Luca Cattaneo, Mara Floris. Politecnico di Torino, Corso di laurea in Design E Comunicazione, 2024

[img] PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Accesso riservato a: Solo utenti staff fino al 18 Settembre 2025 (data di embargo).
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (53MB)
Abstract:

Il progetto di tesi prende forma dall’esigenza di un gruppo di ricerca informale di indagare ed esplorare se e in che modo il design grafico e strutturale di un sito web possa influenzare la percezione di credibilità e affidabilità delle notizie di divulgazione scientifica. L'obiettivo è quello di comprendere se un design più curato, accattivante o professionale possa ispirare una maggiore fiducia dellә lettorә, rispetto a un design meno attento o visivamente disordinato. Questo percorso di ricerca intende fornire nuovi spunti utili per migliorare l'interazione tra design e credibilità. Il seguente elaborato è strutturato in tre fasi distinte: la prima riguarda un’ampia ricerca sulla disinformazione e su come in particolare il web design sia in grado di dare un senso di credibilità ai suoi contenuti attraverso tutte le sue sfaccettature come il graphic design, il ux/ui design e molte altre. La seconda racconta la progettazione degli elaborati che verranno impiegati per testare l’ipotesi di ricerca e la composizione di un primo questionario di calibrazione attraverso il quale gli stimoli potranno essere effettivamente percepiti. L’ultima, infine, tratta la raccolta e l’analisi dei dati del questionario e la verifica dei presupposti di ricerca.

Relatori: Luca Cattaneo, Mara Floris
Anno accademico: 2024/25
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 108
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea in Design E Comunicazione
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea > L-04 - DISEGNO INDUSTRIALE
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32428
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)