polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Ecosistema Cascina Falchera. La transizione ecologica alla prova di un caso reale. = Cascina Falchera ecosystem. Ecological transition to a real case study.

Laura Moca

Ecosistema Cascina Falchera. La transizione ecologica alla prova di un caso reale. = Cascina Falchera ecosystem. Ecological transition to a real case study.

Rel. Valerio Della Scala, Caterina Barioglio, Elisa Campra. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (176MB) | Preview
Abstract:

Nella città contemporanea, la transizione ecologica rappresenta una sfida fondamentale per il futuro delle nostre comunità. Le direttive europee pongono un quadro normativo che guida le trasformazioni necessarie, ma è nell'applicazione su scala locale che si concretizzano gli obiettivi di sostenibilità e inclusività. La presente tesi si inserisce in questo contesto, proponendo una sperimentazione progettuale su un caso specifico: Cascina Falchera. Questo bene, situato nell'area periurbana della Città di Torino, è un bene pubblico a gestione sociale che il Comune, insieme alla cooperativa sociale Kairòs, intende trasformare in un centro di innovazione sociale e ambientale, principalmente attraverso progetti finanziati dall' Unione Europea. Per questi motivi, Cascina Falchera riveste un'importanza comunitaria e offre l'opportunità di esplorare nuove modalità di intervento urbano. L'obiettivo della tesi è sviluppare un progetto operativo, rivolto ai gestori della Cascina, che integri una soluzione progettuale con un documento istruttorio utilizzabile autonomamente. L'approccio metodologico adottato è di tipo induttivo, perché la progettazione di soluzioni avviene a partire dai processi con cui le trasformazioni avvengono. Questo implica una considerazione approfondita dell' "ecosistema" di relazioni sociali tra le diverse entità coinvolte. Cascina Falchera, dunque, viene analizzata non solo come un'entità fisica, ma come un nodo centrale in una rete di interazioni sociali, economiche e ambientali. Il metodo induttivo permette di identificare le dinamiche specifiche del contesto e di sviluppare soluzioni che siano in sintonia con le necessità e le potenzialità locali. Il risultato è un progetto che non si limita a intervenire sul singolo bene, ma che mira a creare un modello operativo di rigenerazione urbana sostenibile, applicabile ad altre realtà simili.

Relatori: Valerio Della Scala, Caterina Barioglio, Elisa Campra
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 163
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per Il Progetto Sostenibile
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32353
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)