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Evocare il passato: comunicazione del Progetto di Decorazione della Piazza Castello di Alessandro Antonelli (1831) attraverso la realizzazione di ambienti tridimensionali navigabili = Evoking the Past: communication of Alessandro Antonelli's Project for the Decoration of Piazza Castello (1831) through the creation of navigable three-dimensional environments

Enrico Vanni

Evocare il passato: comunicazione del Progetto di Decorazione della Piazza Castello di Alessandro Antonelli (1831) attraverso la realizzazione di ambienti tridimensionali navigabili = Evoking the Past: communication of Alessandro Antonelli's Project for the Decoration of Piazza Castello (1831) through the creation of navigable three-dimensional environments.

Rel. Massimiliano Lo Turco, Elena Gianasso, Elisabetta Caterina Giovannini, Jacopo Bono. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità, 2024

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Abstract:

Il progetto di tesi qui presentato tratta la valorizzazione del patrimonio culturale architettonico esposto all’interno delle sale della Pinacoteca Albertina attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie, in particolare la Realtà Virtuale. Esso si propone di sviluppare un modello tridimensionale del progetto redatto dall’architetto Alessandro Antonelli per la “nuova Piazza Castello”, sfruttando le acquisizioni ad alta risoluzione delle tavole dei disegni tecnici e della straordinaria prospettiva. In seguito, viene realizzato un applicativo che consenta la navigazione immersiva di uno spazio virtuale in cui l’utente, una volta indossato il visore per la realtà virtuale, è guidato in un percorso interattivo coinvolgente. Ciò viene realizzato attraverso l’utilizzo del motore grafico Unreal Engine. La moltitudine di informazioni e dettagli previsti nel progetto architettonico sono sapientemente trascritti nelle tavole tecniche. Quest’ultime tuttavia parlano a un pubblico prevalentemente settoriale e sono di più difficile comprensione all’utenza non specializzata. L’intento perseguito da questo progetto di tesi è quindi quello di comunicare l’idea di Antonelli in un modo più efficace ed inclusivo, così da aiutare il soggetto, quando invitato ad esplorare il contesto immersivo, a vivere l’esperienza in maniera attiva. Attraverso immagini, narrazioni ed esplorazione dei modelli 3D, l’esperienza VAn-TO permette di vivere in prima persona il grandioso stravolgimento urbano previsto da Alessandro Antonelli, abbattendo le barriere di spazio e tempo e garantendo la fruibilità delle opere esposte a un pubblico di vasta natura.

Relatori: Massimiliano Lo Turco, Elena Gianasso, Elisabetta Caterina Giovannini, Jacopo Bono
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 85
Parole chiave: Modellazione, VR, Immersivo
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Architettura Per La Sostenibilità
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-04 - ARCHITETTURA E INGEGNERIA EDILE-ARCHITETTURA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32344
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