polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Simulazione di scenari di guida complessi per lo studio di un sistema ADAS di sorpasso automatico = Simulation of complex driving scenarios for the study of an automatic overtaking ADAS system

Luca Vella

Simulazione di scenari di guida complessi per lo studio di un sistema ADAS di sorpasso automatico = Simulation of complex driving scenarios for the study of an automatic overtaking ADAS system.

Rel. Enrico Galvagno, Luca Zerbato. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

[img]
Preview
PDF (Tesi_di_laurea) - Tesi
Licenza: Creative Commons Attribution Non-commercial No Derivatives.

Download (18MB) | Preview
Abstract:

Questa tesi di laurea magistrale presenta uno studio incentrato su un sistema assistenziale alla guida in grado di analizzare lo scenario circostante e di sviluppare una traiettoria utile ad eseguire una manovra di sorpasso, qualora questa venga ritenuta possibile e necessaria al raggiungimento di un determinato obiettivo. Il sorpasso è una fase della guida associata ad un elevato rischio per il conducente; conseguentemente, risulta essere opportuno sviluppare sistemi in grado di ridurre errori ed incertezze del pilota. Il tutto è stato prodotto all'interno di un contesto in rapido sviluppo come quello dell'automatizzazione dei vicoli; che, a partire dalla fine del 2023, ha permesso l'introduzione di veicoli con livello di automazione SAE superiore al livello 2 all'interno del parco auto circolante. In questo lavoro di tesi sono state analizzate le caratteristiche di cui deve essere necessariamente fornito un sistema come quello descritto; all'analisi teorica di ogni suo componente ne è stata affiancata una possibile realizzazione all'interno di un opportuno ambiente di simulazione. Con il fine di presentare un sistema in grado di fornire una risposta solida, indipendentemente dallo scenario in cui viene utilizzato, è stato introdotto un set di casistiche in grado di sollevare potenziali criticità del sistema stesso; analizzando in tal modo le possibili soluzioni teoriche e pratiche.

Relatori: Enrico Galvagno, Luca Zerbato
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 374
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: NON SPECIFICATO
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32242
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)