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Sviluppo e progettazione di un sistema di movimentazione elettroattuata per passerelle nautiche

Francesco Aguzzi

Sviluppo e progettazione di un sistema di movimentazione elettroattuata per passerelle nautiche.

Rel. Andrea Mura. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

Sviluppo e progettazione di un sistema di movimentazione elettroattuata per passerelle nautiche. Il progetto di una passerella nautica è una sfida nuova per l'azienda Om Project. Solitamente, articoli del genere, sono movimentati da motori e cilindri idraulici poiché capaci di esercitare enormi forze mantenendo un ridotto ingombro dell’impianto. In particolare, l'idea è quella di progettare un modello elettrico in grado di sostituire il modello idraulico presente sull'imbarcazione Azimut Atlantis 45, uno dei modelli di yacht di cui l'azienda si occupa. L’idea della realizzazione della passerella elettrica, è dovuta a diversi vantaggi e diverse esigenze del mercato quali: - inquinamento; - manutenzione; - semplificazione dell'impianto; - maggiore precisione; - costi; - competitività sul mercato. Essendo un articolo progettato per un ambiente marino, bisogna rispettare alcuni vincoli. I principali sono: - corrosione marina; - correnti parassite; - peso; - dimensioni; - tipo di alimentazione elettrica; - caratteristiche componenti elettrici. Il progetto si compone da 2 sfili che insieme costituiscono il camminamento. Esso sarà accoppiato ad un carrello libero di scorrere all'interno di una carcassa. L'aggancio tra carrello e camminamento rappresenta il punto in cui la passerella è libera di ruotare , riuscendo ad inclinarsi di +15° o -15° a seconda dell'altezza della banchina a cui è attraccata l'imbarcazione. L'estrazione della passerella dalla sua carcassa, interna all'imbarcazione, è realizzata mediante un motore elettrico e una cinghia. L'inclinazione della passerella è resa possibile tramite due attuatori elettrici ospitati nel carrello e collegati al camminamento. Infine, l'ultimo componente elettrico, è un attuatore con una corsa di 1000 mm in modo tale da permettere l'uscita del secondo sfilo. L’analisi statica della struttura è stata eseguita tramite il software SolidWorks dotato di calcolo FEM integrato nella sezione Simulation. In generale la struttura si comporta bene ai carichi applicati Con l’avanzamento futuro del progetto da parte dell’azienda, si dovranno eseguire ulteriori analisi e verifiche, tenendo presente la possibilità di rivalutare il design e le dimensioni di alcuni componenti in modo da irrobustirla ulteriormente. L’analisi FEM è un ottimo strumento per la progettazione, ma essendo complesso e variabile a seconda dei dati in input, è molto importante, quando possibile, avere anche un riscontro reale del comportamento della struttura. Per questo motivo l’azienda ha deciso di proseguire con la costruzione del prototipo. Sono state svolte ulteriori verifiche su perni e saldature della struttura. In conclusione il progetto dispone di un ampio margine di miglioramento. Utilizzando attuatori elettrici meno ingombranti e più performanti si riesce a diminuire l'ingombro della carcassa, aumentando allo stesso tempo il carico massimo esercitabile sul camminamento. Sotituendo l’attuatore con corsa 1000mm con una maggiore, si potrebbe aumentare la lunghezza totale della passerella. Infine, prevedendo l'utilizzo su imbarcazioni più grandi, si avrebbero maggiori spazi a disposizione, agevolando quindi la progettazione.

Relatori: Andrea Mura
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 91
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: O.M. PROJECT SRL
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32225
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