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Analisi del ciclo di vita dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e delle batterie agli ioni di litio. Sostenibilita ambientale ed economica. = Life cycle analysis of electric vertical take-off and landing (eVTOL) aircraft and lithium-ion batteries. Environmental and economic sustainability

Luca Sabato

Analisi del ciclo di vita dei velivoli elettrici a decollo e atterraggio verticale (eVTOL) e delle batterie agli ioni di litio. Sostenibilita ambientale ed economica. = Life cycle analysis of electric vertical take-off and landing (eVTOL) aircraft and lithium-ion batteries. Environmental and economic sustainability.

Rel. Franco Lombardi, Edoardo Villa. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

La tesi riguarda lo studio e la modellazione sistemica di velivoli a decollo e atterraggio verticale a propulsione elettrica (electric vertical take-off and landing aircraft) detti anche eVTOL. Il lavoro si articola in due fasi. Una prima fase prevede lo studio delle fasi progettuali e dello stato dell'arte tecnologico per macrofunzioni. Questa fase mira alla sistematizzazione dei criteri progettuali per i sottosistemi che caratterizzano questa tipologia di velivoli (batterie, azionamenti, motorizzazioni, ecc.), inclusi i criteri dii dimensionamenti dei relativi organi costitutivi e le analisi di affidabilit¿ sull¿intero velivolo, in base agli scenari di missione e agli eventuali ¿failure cases¿. Questa fase prevede anche la raccolta delle informazioni necessarie a valutare gli impatti ambientali ed i costi lungo tutto il ciclo di vita del prodotto (progettazione e sviluppo, acquisizione forniture, produzione, gestione e manutenzione in servizio, riuso/smaltimento a fine vita, ecc.) per ciascun sottosistema. Nella seconda fase, partendo da un'architettura ben definita di eVTOL, l¿attivit¿ prevede la generalizzazione degli attuali metodi di progettazione per giungere alla strutturazione di un quadro/modello sistemico di riferimento che consenta di porre a confronto obiettivi prestazionali e di funzione con altrettanti obiettivi di sostenibilit¿ del prodotto. Il framework avr¿ il compito di costituire uno strumento di supporto alla progettazione, volto ad analizzare in particolar modo gli aspetti che riguardano la sostenibilit¿ ambientale e il lifecycle-costing del prodotto mediante opportune metodiche di riferimento.

Relatori: Franco Lombardi, Edoardo Villa
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 90
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Accenture SpA
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32218
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