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Analisi in ambito DOT per la modifica di un processo produttivo relativo a una trasmissione per veicolo commerciale = DOT analysis for the modification of a production process related to a commercial vehicle transmission

Federico Medica

Analisi in ambito DOT per la modifica di un processo produttivo relativo a una trasmissione per veicolo commerciale = DOT analysis for the modification of a production process related to a commercial vehicle transmission.

Rel. Maurizio Schenone. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

Il progetto di tesi è incentrato sulla trasmissione FT50.6 di FPT Industrial Spa. Questa è di tipo manuale a sei rapporti ed è progettata per veicoli adibiti al trasporto di passeggeri e merci. Partendo dal processo di lavorazione generale, tramite l’uso del metodo di gestione DOT in IVECO vengono periodicamente calcolati i costi che ogni ingranaggio occupa rispetto alla totalità dei componenti della trasmissione. L’analisi economica viene riportata in percentuale considerando unitaria la somma dei costi di tutti gli ingranaggi prodotti. Uno di questi, in particolare la sesta velocità, presenta costi maggiori. Questo componente, formato da una ruota dentata e da un anello sincronizzatore, sarà oggetto del caso studio affrontato. Ponendosi come obiettivo il miglioramento continuo e l’aumento di performance degli indicatori del processo produttivo, viene analizzato l’attuale processo che segue l’ingranaggio della sesta velocità. Questo processo, oltre alle lavorazioni meccaniche di tornitura e di rettifica e ai trattamenti termici, prevede l’accoppiamento dell’anello sincronizzatore sulla ruota dentata mediante l’utilizzo di una cianfrinatura. Questa lavorazione ripiega la dentatura di innesto presente sul collarino dell’ingranaggio in modo da non permettere il movimento relativo dell’anello rispetto alla ruota dentata. Del processo attuale vengono esaminate le operazioni che possono causare problemi. Queste sono la dentatura di innesto, l’applicazione della protezione anticementante, la fase di pressa in cui l’anello sincronizzatore che presenta una brocciatura interna viene accoppiato alla dentinatura di innesto dell’ingranaggio e l’operazione di cianfrinatura, che deforma plasticamente la dentinatura, fissando i due componenti. Al fine di eliminare queste operazioni e di migliorare le performance del processo viene proposta una modifica al processo produttivo attuale, prevedendo l’acquisto di nuovi macchinari per accoppiare i particolari prodotti mediante l’utilizzo di saldatura laser. La variazione di processo necessita di investimenti per una cella di saldatura e un tornio per l’eliminazione dello strato di cementazione. Vengono inoltre presentate mediante l’uso di Value Stream Map le nuove tempistiche di attraversamento dell’impianto e i tempi di lavorazione richiesti. A valle delle analisi tecniche sulle operazioni critiche e dell’analisi economica dell’investimento, sono state effettuate delle prove di durata a fatica su appositi banchi sia sui sincronizzatori che sulla resistenza degli ingranaggi. Le prove effettuate utilizzano dei parametri normati da IVECO standard. In conclusione, facendo il confronto tra i due processi emerge che la variazione proposta comporta considerevoli miglioramenti in termini di costi e di tempo di attraversamento all’interno dell’impianto. La modifica permette l’allineamento dei costi tra gli ingranaggi che vengono prodotti per questa trasmissione, elimina le operazioni che prevedono l’utilizzo dei macchinari con le maggiori criticità e aumenta la resistenza a fatica del componente esaminato.

Relatori: Maurizio Schenone
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 102
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: FPT Industrial Spa
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32211
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