polito.it
Politecnico di Torino (logo)

Modellazione e analisi di fattibilità di un'isola robotizzata dotata di cobot = Modeling and feasibility analysis of a robotic island equipped with cobot

Giuseppe Napoli

Modellazione e analisi di fattibilità di un'isola robotizzata dotata di cobot = Modeling and feasibility analysis of a robotic island equipped with cobot.

Rel. Stefano Paolo Pastorelli. Politecnico di Torino, Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica, 2024

Abstract:

L'attuale realtà industriale ha portato le aziende ad automatizzare sempre di più la produzione e l'organizzazione. In questo contesto è fondamentale affiancare alla forza lavoro umana l'ausilio dei sempre più diffusi robot collaborativi che inseriscono un connubio di novità e flessibilità all'interno della fabbrica intelligente. Il seguente lavoro di tesi tratta lo studio sul possibile inserimento di un cobot all'interno di un'isola automatizzata. Dopo un primo sguardo sulla storia dei robot e dell'industria moderna, fino ai recenti paradigmi di Industria 4.0 e 5.0, è stato utile concentrarsi sulla normativa di riferimento, la ISO/TS 15066, per delineare i criteri che contraddistinguono i robot collaborativi. L'obbiettivo primario del lavoro di tesi è quello dello studio di introduzione della nuova tecnologia dei robot collaborativi in una attuale cella automatizzata per la rettifica di ruote dentate semilavorate. Inizialmente è stata affrontata la modellazione su CAD 3D della cella, comprendendo la progettazione di tutti gli elementi che caratterizzano l'isola, dal macchinario al sistema di bloccaggio dei rack industriali. Si è passati poi alla scelta e all'analisi del modello di cobot, del gripper e del tool, nonchè della struttura di appoggio. Sono state condotte, infine, analisi di pianificazione di task e traiettorie del cobot in un'ambiente di simulazione virtuale per la valutazione delle prestazioni della cella e validazione del progetto complessivo.

Relatori: Stefano Paolo Pastorelli
Anno accademico: 2023/24
Tipo di pubblicazione: Elettronica
Numero di pagine: 154
Informazioni aggiuntive: Tesi secretata. Fulltext non presente
Soggetti:
Corso di laurea: Corso di laurea magistrale in Ingegneria Meccanica
Classe di laurea: Nuovo ordinamento > Laurea magistrale > LM-33 - INGEGNERIA MECCANICA
Aziende collaboratrici: Magna PT S.P.A.
URI: http://webthesis.biblio.polito.it/id/eprint/32198
Modifica (riservato agli operatori) Modifica (riservato agli operatori)